Carmen Consoli ‘voleva fare la rockstar’: un album, un tour e “Una domenica al mare”

«Se solo ci fermassimo a respirare col cuore, avremmo un po’ di ossigeno, pensieri e parole. Se solo ci provassimo a respirare col cuore, riaccenderemo i sogni e i lumi della ragione. La vita è un giorno da ricordare. La vita è una domenica al mare»

Carmen Consoli è tornata! Una domenica al mare” è il suo nuovo singolo, primo estratto daVolevo fare la rockstar”, l’album di inediti della cantautrice siciliana in uscita il prossimo 24 settembre. La sua voce è una carezza di velluto, intrisa di nostalgia e di rabbia. Carmen ci invita a rallentare e a respirare col cuore. Solo così, infatti, potremo riaccendere «i sogni e i lumi della ragione», godendoci una domenica al mare, anche in pieno inverno.

UNA DOMENICA AL MARE – Il brano è un intreccio di immagini nitide che prendono forma tra chitarre, batteria e archi. Carmen Consoli si dimostra così, ancora una volta, molto abile nel fondere poetica e attualità  in una trama musicale che trascende i generi e ipnotizza. Nella sua domenica al mare c’è tanta Sicilia: una «terra pigra che all’improvviso trema», con le fiamme che d’estate lambiscono le autostrade. E c’è anche tanta preoccupazione per la questione ambientale, nonché il desiderio di vedere «foreste riemergere da ceneri urbane». In questo singolo, però, c’è soprattutto il passato, con il ricordo permanente del padre, una presenza che non svanisce («Dimmi che non sogno e son desta. È l’odore di mio padre, son certa»). E nel videoclip – diretto da Attilio Cusani – ci sarà anche il figlio di Carmen, Carlo Giuseppe Dimmi che non sogno e son desta. È la mano di mio figlio che mi afferra»).

Questa la tracklist e la copertina dell’album, che ritrae la Consoli da bambina quando «Il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica e scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera».

VOLEVO FARE LA ROCKSTAR | TRACKLIST

1. Sta succedendo

2. L’aquilone

3. Una domenica al mare

4. Mago magone

5. Le cose di sempre

6. Qualcosa di me che non ti aspetti

7. Armonie numeriche

8. Imparare dagli alberi a camminare

9. L’uomo nero

10. Volevo fare la rockstar

Carmen Consoli ha annunciato anche le prime date del “Volevo fare la rockstar Tour”, cui si è da poco aggiunto un nuovo appuntamento: il 5 novembre 2021 la cantautrice sarà infatti a Trento, nell’incantevole cornice dell’Auditorium Santa Chiara.

Rispondi

Previous post Amazon Music presenta: “Fuori Onda”
Next post Festival Baby Voice: domenica 5 settembre la finalissima