Con 81 tappe annunciate in 32 paesi del mondo e oltre 400 000 biglietti già venduti, il nuovo tour di Eros Ramazzotti è ufficialmente partito dall’Olympiahalle di Monaco di Baviera in Germania con un doppio sold out. Un ritorno in grande stile per l’artista che torna live per festeggiare i suoi 35 anni di carriera dopo l’uscita dell’album e la recente partecipazione in veste di superospite al Festival di Sanremo 2019 con Luis Fonsi.
Sul palco insieme a Eros Ramazzotti, otto musicisti d’eccezione e due coristi per una produzione internazionale: Luca Scarpa (Direttore musicale, piano), Giovanni Boscariol (Tastiere), Giorgio Secco Christian Lavoro(Chitarra), Paolo Costa (Basso), e le tre new entry internazionali Corey Sanchez(Chitarra), Eric Moore(Batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (Sassofono), americano celebre per le sue influenze jazz che ha collaborato, tra gli altri, anche con artisti del calibro di Natalie Cole, Jackson Browne, Ray Charles. Ad accompagnare la voce di Eros, Monica Hill e Giorgia Galassi(Cori).
Sono 30 i brani previsti in scaletta e spaziano dai grandi successi dell’artista ai più recenti dell’ultima produzione discografica: eccoli nel dettaglio.
La scaletta del tour
“Vita ce n’è”
“Per il resto tutto bene”
“Favola”
“Stella gemella”
“Ho bisogno di te”
“Dove c’è musica” / “L’ombra del gigante” (medley)
“Un attimo di pace” / “Un’emozione per sempre” / “Quanto amore sei” (medley)
“Terra promessa”
“I Belong to You”
“In primo piano”
“Adesso tu” / “L’aurora” / “Una storia importante” (acustico)
“Ti dichiaro amore”
“Vale per sempre”
“Buonamore”
“Il buio ha i tuoi occhi”
“Fuoco nel fuoco”
“Una vita nuova”
“Per le strade una canzone”
“Se bastasse”
“Un’altra te” (con citazione di “No Woman No Cry” di Bob Marley)
“Cose della vita”
“Musica è”
Bis:
“Avanti così”
“Siamo”
“Più bella cosa”
Un enorme kabuki e la proiezione di immagini di Eros a cavallo, nascondono il palco che si presenta con una rappresentazione dell’albero della vita, all’interno di un’animazione proiettata, con 3 proiettori da trentamila ansi lumen, su una Holo-Gauze dove appaiono sospese come ologrammi, immagini dell’elica del DNA che aprono il Vita ce n’è World Tour. Al centro del palco una grande foglia dell’albero, realizzata con una struttura customizzata che ospita uno schermo Flex Led di nuovissima concezione, che si estende anche sul pavimento del palcoscenico, all’interno del quale passano i visual dello show.
Lo spettacolo offre anche a Eros l’occasione di puntare i riflettori su due emergenze ambientali. Da sempre attento alla salvaguardia del pianeta, il cantante propone una sequenza di immagini allarmanti che denunciano l’emergenza globale dell’inquinamento e dell’abuso della plastica.
Dopo aver attraversato l’Europa passando per Francia, Spagna, Svizzera,Belgio, Olanda, Inghilterra, Germania e Austria, e dopo le anteprime di Torino Milano e Roma, Eros partirà a maggio alla volta del Messico per arrivare negli USA, a Panama, in Brasile, Chile, Argentina, Canada, e sul prestigioso palco del Radio City Music Hall di New York. Il tour tornerà poi in Europa per proseguire in due delle location più suggestive del nostro paese: il Teatro Antico di Taormina e l’Arena di Verona, con tre appuntamenti per città. Dopo le tappe in Serbia, Grecia, Repubblica di Macedonia, Bulgaria, Slovacchiae Ucraina il tour approderà in Russia con i concerti a Mosca e San Pietroburgo per proseguire con le date in Finlandia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Svezia e Slovenia e tornare così di nuovo in Italia a fine anno.
Foto e Video Credits Brainstorm Agency