festival-di-sanremo-2021

Festival di Sanremo 2021, tutte le novità – CONFERENZA STAMPA

Oggi alle 11:30 da Viale Mazzini in Roma ha inizio la conferenza stampa della settantunesima edizione del Festival di Sanremo, dal 2 al 6 marzo su Rai1.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

A salutare i giornalisti collegati è il direttore di Rai1, Stefano Coletta, che ricorda quanto sia importante un evento di questa caratura per il nostro Paese. Un anno fa infatti, proprio oggi, terminava il Festival di Sanremo e con questo appuntamento anche la quotidianità degli italiani. Un Festival legato alla ripartenza dunque, il 70+1. Oltre 600 per ora i tamponi eseguiti ai lavoratori coinvolti nella macchina organizzativa e per ora nessun contagio o problema tecnico.

Subito dopo prende la parola Paola Marchesini, direttrice di Radio2:

“Il festival anche quest’anno sarà social e crossmediale: tv, social, radio e Rai Play. Terremo compagnia agli italiani e ai giovani in questo momento difficile. Novità del 2021 sarà la presenza nel palinsesto di Radio2 degli Autogol che, per una settimana, commenteranno il Festival e abbandoneranno la loro passione per il calcio. Presente uno studio speciale all’Ariston per commentare il Festival con Gino Castaldo, Ema Stokholma e Andrea Delogu. Saremo una voce tra le voci.”

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, racconta il fuori festival:

“Per noi è motivo di orgoglio essere riusciti ad organizzare un Festival in queste condizioni così particolari. Stiamo facendo molte riunioni legate ai protocolli di sicurezza per capire se sarà possibile organizzare qualcosa in città come evento collaterale. Cercheremo di contenere le presenze in giro per le strade e tutelare tutte le parti coinvolte. La città di Sanremo vi aspetta a braccia aperte, siamo fiduciosi.”

12:05 – In conferenza viene mostrato in anteprima il primo promo in onda da stasera sulle reti Rai relativo al Festival di Sanremo. Protagonista Fiorello, con la maschera di Matteo Renzi, parla di crisi e di Sanremo. Al termine, una grafica con la scritta “IGNORA” copre il logo del programma. Lo slogan? “Manda in crisi il Festival di Sanremo”.

A prendere ora la parola è Amadeus, direttore artistico del Festival:

“Spazio come non mai alla musica. In tanti si sono sempre lamentati che il festival aveva preso troppo la piega di show televisivo. Come non mai, quest’anno, spazio alla musica con 26 big. Ahimè quest’anno no sarà presente il palco in piazza Colombo, non ci sarà la nave in cui io credevo particolarmente rispetto al Teatro Ariston. Sono al mio trentaseiesimo tampone e ne farò tanti altri nei prossimi giorni. Come per capodanno in diretta su Rai1, non farò fermare la musica. Fiorello sarà ancora una volta al mio fianco: un amico da 35 anni e un grande showman che illumina tutto ciò che ha intorno. Quest’anno insieme a noi anche Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro (che è al lavoro su dei quadri musicali spettacolari, delle vere e proprie opere d’arte).

Achille Lauro: “Porterò una storia che parla di me, per la prima volta giocherò con la mia follia come nessuno ha mai visto. Sono pronto!”

Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1, parla dei programmi collaterali:

“Al via Prima Festival dal 1 marzo su Rai1 presentato da Giovanni Vernia, Giovanna Civitillo e Valeria Graci in diretta dal mezzanino del Teatro Ariston e non più nella glass room sul red carpet. Confermato per il secondo anno Dietro Festival con tutte le clip del backstage sui social e su Rai Play. Per il primo anno, ovviamente, la giuria demoscopica e la giuria della sala stampa voteranno attraverso un’app per smartphone. Confermata la sala stampa al Teatro del Casinò con accrediti notevolmente ridotti. La scenografia ha una particolarità: un involucro che permetterà un’inquadratura dall’interno e dall’esterno. In 50 giorni sono stati fatti 960 tamponi, tutti negativi. Il direttore alla fotografia è molto soddisfatto e tra poco potranno iniziare le prove sul palco.”

Le votazioni di Big e nuove proposte saranno determinate dalla Demoscopica (300 giurati e 60 riserve, profili di fruitori di musica), Sala Stampa in loco e con app e Orchestra, oltre al televoto del pubblico.

Sanremo 2021, i primi ospiti

Tra i primi ospiti musicali confermati Ornella Vanoni (nella serata finale), Negramaro e Alessandra Amoroso. In attesa di conferma la partecipazione di Adriano Celentano e Roberto Benigni.

Amadeus: “Mi piacerebbe molto avere come ospite sul palco del Festival di Sanremo anche tante donne legate all’emergenza coronavirus. Tra loro ho pensato a Alessia Bonari, l’infermiera simbolo con i segni sul volto in seguito all’uso prolungato della mascherina nei mesi di emergenza.”

Fiorello, durante la conferenza stampa, ricorda che sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Little Tony. Proprio per l’occasione, ha proposto di realizzare un medley sul palco in suo onore durante il festival.

Rispondi

Previous post Dalise: “Ah, ‘Come vorrei’ regalare un po’ di speranza!” – INTERVISTA
Fedez- Michielin Next post Fedez e Francesca Michielin: “Con ‘chiamami per nome’ siamo pronti per il Festival di Sanremo!” – CONFERENZA STAMPA