Logo-Sanremo-2021-1

Sanremo 2021, la conferenza stampa in diretta

Questa mattina, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo ha inizio la conferenza stampa di presentazione della settantunesima edizione del Festival di Sanremo, in onda dal 2 al 6 marzo su Rai1. Presenti in sala, oltre ai 70 giornalisti accreditati, Amadeus (direttore artistico), Stefano Coletta (direttore di Rai1), Alberto Biancheri (sindaco di Sanremo), Claudio Fasulo (vice direttore Rai1), sponsor Tim, Rai Pubblicità e Rai Radio2.

Ecco le dichiarazioni (in aggiornamento).

12:05 – Apre la conferenza stampa del Festival di Sanremo il sindaco Alberto Biancheri: “Vero, non fare il Festival sarebbe stato una sconfitta, perché il Festival è di tutti e per tutti. Questo Sanremo deve essere un segnale di ripartenza. Congratulazioni a Laura Pausini, vincitrice ai Golden Globes.” Segue l’intervento dell’Assessore Faraldi.

12:12 – Prende la parola il direttore di Rai1, Stefano Coletta: Dichiaro ufficialmente aperta la 71esima edizione del Festival. Rieccoci qui con la passione di sempre. In questi giorni ho pensato a tutte le polemiche sul possibile rinvio; il servizio pubblico deve restituire anche leggerezza al pubblico. Tutta la costruzione di queste serate va verso il pubblico, Amadeus e Fiorello avranno un focus sulla gente a casa che ci sorprenderà. Ricordiamo il grande lavoro di Amadeus sulle canzoni: 26 mondi diversi che raccontano il nostro oggi, in attesa del domani. Questo universo musicale deve essere al centro della kermesse. Siamo pronti”.

12:16 – Arriva il momento del conduttore e direttore artistico Amadeus: Sono emozionatissimo, per me il Festival inizia ora…ci siamo. E’ stato un percorso con mille ostacoli e per questo motivo devo ringraziare la Rai e tutte le persone che insieme a me hanno voluto e preteso questo Festival. Sì, ho esultato per la Sardegna in zona Bianca, una normalità che assapora di straordinario. Confido nella possibile riapertura a fine mese di teatri e cinema. Saranno 5 serate di canzoni, lo spettacolo con Fiorello e tanti ospiti.”

12:22 – Prende la parola il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo: “con PrimaFestival ieri abbiamo ottenuto il 19% di share, siamo orgogliosi”.

12:25 Annunciata la lista dei cantanti della prima serata: i giovani (in ordine alfabetico): Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano. I Big (in ordine alfabetico): Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Comacose, Fasma, Michielin e Fedez, Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè. Ospiti Diodato, Loredana Bertè, Matilda De Angelis (co conduttrice e donna della serata), l’infermiera Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato.

Per la serata del mercoledì vedremo sul palco: giovani (in ordine alfabetico) Shorty, Dellai, Zuccoli, Wrong on You. Per i big (in ordine alfabetico): Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di LIsta, Lo Stato Sociale, Ayane, Noemi, Berti, Random, Willy Peyote.

12:28 – In collegamento video, Laura Pausini, annuncia di essere super ospite al Festival di Sanremo nella serata del mercoledì. Laura Pausini. Amadeus, visibilmente emozionato, annuncia che la cantante stanotte ha vinto i Golden Globe: “Verrà a cantare Io sì”, la canzone del film evento Netflix con Sophia Loren. “Siamo contenti che l’artista più premiata ed internazionale che abbiamo nel nostro Paese venga a Sanremo con il suo Golden Globe. Un grande onore, il mercoledì sarà la serata più internazionale di sempre anche con l’omaggio al Maestro Morricone con Il Volo”.

12:32 – Laura Pausini prende la parola: “sono in zona arancione ma il mio cuore batte bianco, verde e rosso. Grazie alla stampa per avermi supportato in questi mesi, mi sento amata e a casa. Il posto dove canto peggio nel mondo è proprio lì a Sanremo… temo tanto quel palco ma fortunatamente sono io, non riuscendo a mettere a freno le mie emozioni. Ci vediamo mercoledì, Sanremo!”

12:38: – Eva Stokholma porta il saluto di Radio 2 e Luca Josi racconta la mission di Tim.

12:42 – A sorpresa fa irruzione Fiorello mascherato per dare il benvenuto ai giornalisti. Tra gag e colpi di scena “improvviseremo e vi porteremo nel magico mondo di Sanremo”.

12:50 – Iniziano le domande dei giornalisti.

“Sarebbe bellissimo avere Lady Gaga al Festival ma sarà molto complicato: lei ora è a Roma per registrare un film, sarà difficile. Non ci saranno altri ospiti internazionali, dobbiamo attenerci alle disposizioni del momento che stiamo vivendo. Tra paura di viaggiare e problemi logistici diventava ancora più complicato gestire questo Festival. Naomi non sarà a Sanremo proprio per questo motivo”.

“Sì, Loredana Bertè sarà presente al Festival di Sanremo con un medley della sua carriera e con l’anteprima assoluta del suo nuovo singolo”.

“Inizieremo questa mission senza pubblico – racconta Amadeus- ma se nel corso della settimana dovessimo riuscire ad avere qualche addetto ai lavori che ci accompagna in questa avventura, saremmo molto felici. Vi aggiungo che nella data del compleanno di Lucio Dalla, 4 marzo, i Negramaro faranno un bellissimo omaggio in apertura”.

13:20 – Eurovision Song Contest, Claudio Fasulo anticipa: “Ho parlato con la direzione dell’ESC (22 maggio, Rotterdam) di dare un’occasione ai protagonisti che l’anno scorso non hanno potuto partecipare all’evento. Al momento però ci hanno risposto picche ma confido per Diodato, il momento all’interno dell’Arena di Verona deserta ha fatto il giro del mondo”.

Nella serata del mercoledì presenti anche sul palco del Teatro Ariston Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella. Ecco i brani previsti per le esibizioni: Non ho l’età (Gigliola Cinquetti), Mi manchi (Fausto Leali), Senza un briciolo di testa (Marcella Bella), Dio come ti amo (Cinquetti), Io amo (Fausto Leali), Montagne verdi (Marcella Bella).

Achille Lauro sarà ospite fisso in tutte le serate del festival. Con lui duetteranno Emma Marrone, Monica Guerritore, Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Rispondi

DELLAI Previous post I Dellai a Sanremo 2021: “Con ‘Io sono Luca’ vi raccontiamo la nostra storia!” – INTERVISTA
Francesca-Michielin-e-Fedez-a-Sanremo Next post Fedez e Francesca Michielin a Sanremo 2021: “Chiamami per nome”, testo e news