Festival di Sanremo 2023 ai nastri di partenza: tutte le novità di questa edizione in conferenza stampa

Festival di Sanremo 2023 ai nastri di partenza: tutte le novità di questa edizione in conferenza stampa

Parte domani sera, martedì 7 febbraio, la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Questa mattina, in diretta dalla Sala Stampa, la consueta conferenza stampa di apertura. Presenti in sala il conduttore e direttore artistico Amadeus, il co conduttore Gianni Morandi, il direttore prime time Rai Stefano Coletta, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e maestranze del circuito Rai.

In aggiornamento. – LIVE

Ordine di uscita martedì 7 febbraio

Anna Oxa

gIANMARIA

Mr. Rain

Marco Mengoni

Ariete

Ultimo

Coma Cose

Elodie

Leo Gassmann

Cugini di Campagna

Gianluca Grignani

Olly

Colla Zio

Mara Sattei

Ordine di uscita mercoledì 8 febbraio

Will

Modà

Sethu

Articolo 31

Lazza

Giorgia

Colapesce Dimartino

Shari

Madame

Levante

Tananai

Rosa Chemical

LDA

Paola & Chiara

Domani sera, martedì 7 febbraio, presenti sul palco come co conduttrici Chiara Ferragni (“farà una bella cosa”), Mahmood e Blanco con “Brividi”. I Pooh faranno un’esibizione speciale ripercorrendo le tappe della loro musica e carriera. E ancora Elena Sofia Ricci, Piero Pelù sul Suzuki Stage e Salmo sul palco di Costa Crociere.

Inizia il momento delle domande da parte dei giornalisti.

  • Zelensky non sarà presente in video al Festival di Sanremo. L’Ambasciatore invierà un testo tradotto che leggerà lo stesso Amadeus
  • “Per me i superospiti sono già in gara, venerdì non ci saranno nomi extra perchè (per la prima volta sul palco) ci saranno 56 artisti presenti” – dichiara Amadeus
  • Come si è passati dal video di Zelensky al testo da leggere? Risponde il direttore Coletta: “Nel pomeriggio del 2 febbraio l’ambasciatore ha detto che il Presidente avrebbe preferito inviare un testo (letto da Amadeus)”.
  • Si parla della polemica gender: “Magari Rosa Chemical sarà il più amato dai figli della deputata”.
  • Per quanto riguarda la polemica che ha sollevato il codacons circa la giuria demoscopica? “Contento ci sia il Codacons, ora manca il Moige e poi siamo a posto”.
  • Per la prima volta il Festival di Sanremo si potrà seguire in alta definizione in 4K.

12:22 Amadeus si alza, imitando Morandi: “Se si alza Gianni non posso che farlo anche io in segno di rispetto per i colleghi della Sala Stampa. Sono onorato di avere Gianni Morandi al mio fianco, è la storia dello spettacolo. Sto cercando di convincerlo per farlo cantare anche in altri momenti durante il corso delle serate”.

12:19 Gianni Morandi si alza e saluta i giornalisti in sala. Un messaggio di vicinanza alla Turchia, il suo ricordo con Sanremo, l’infanzia a Monghidoro e il suo rapporto con Sanremo. “Mi dispiace non vogliate stare qui”. “No Gianni, non vogliono stare qui al Casinò, non a Sanremo”.

12:15: A “sorpresa” Amadeus chiama Fiorello, il quale non sembra aver molto gradito il discorso di Coletta. Risponde lo stesso direttore e parla direttamente con Fiorello.

12:09: Stefano Coletta: “Non sarà il Festival della rinascita ma della consapevolezza. Sarà un Festival in trend con le passate edizioni. Il pubblico non potrà non apprezzare anche quest’anno gli sforzi realizzati per questa edizione.

12:05 Paola Marchesini, direttrice di Rai Radio2, rafforza il legame tra il Festival di Sanremo e la radio (network ufficiale). Primo anno in radio visione, 100 ore di diretta, speaker schierati nelle postazioni. Tra loro anche Valerio Lundini (17-18) e Saverio Raimondo (dalle 19).

12:00 Prende la parola l’Assessore alla cultura, Silvana Ormea: “Abbiamo deciso quest’anno di omaggiare Raffaella Carrà con una mostra a lei dedicata al Forte Santa Tecla. Qui il pubblico potrà ammirare numerosi abiti originali indossati da lei nei programmi che hanno fatto la storia di questa azienda. Raffaella è stata la prima capo progetto donna di tutta la storia in Rai.

11:58 Porta il saluto della città il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “Rai e Comune insieme. Complimenti per gli sforzi di questi ultimi anni, 2021 e 2022 inclusi. Basti pensare che in tutta la provincia di Imperia non c’è un posto letto disponibile”. E un pensiero è per ciò che è avvenuto in Turchia.

11:55 Inizia ora la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 73.

Rispondi

Torna in alto