francesco-renga-sanremo

Francesco Renga a Sanremo 2021: “Con ‘Quando trovo te’ ricomincio a fare il mio lavoro, finalmente! – CONFERENZA STAMPA

Manca davvero poco alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo, in programma su Rai1 dal 2 al 6 marzo. Tra i big in gara anche Francesco Renga che sarà sul palco dell’Ariston con Quando trovo te (Sony Music).

Il brano, scritto da Francesco insieme a Roberto Casalino e Dario Faini, esplora il concetto di “oblio salvifico”: dimenticare come forma di protezione e come riparo da una vita che spesso ci costringe alla fretta. Quando trovo te racconta del momento in cui quel ricordo felice che ognuno di noi tiene nascosto in fondo al proprio cuore come un prezioso tesoro, al riparo dal casino della quotidianità, all’improvviso riaffiora potente nelle nostre esistenze, restituendo loro un senso più profondo e aprendoci gli occhi su una realtà che è migliore di quello che pensiamo.

Francesco inizia subito a presentare il brano, che segna nella sua carriera il nono festival (8 partecipazioni come singolo e 1 con i Timoria):

“Questa canzone è l’esplosione di un ricordo che sale dall’anima e ti riporta ad una semplice normalità, per me sinonimo di felicità. Ho una certa età, non sono più un tipo da discoteca. Credo sia salvifico il momento in cui ti rendi conto che a casa ti aspetta qualcosa di bello, la tua compagna ad esempio”.

Circa la sua partecipazione al Festival di Sanremo, l’artista aggiunge:

“Tornare a Sanremo non ha mai avuto per me un significato più profondo  non è solo la gioia di tornare su quel palcoscenico, in quel contesto così importante per la musica e per il mio lavoro. Questa volta significa ricominciare finalmente a farlo, il mio lavoro. Significa ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile”.

“Per la prima volta non porto una ballad: sarà un brano felice ed energico, con un arrangiamento ricercato. Lancerò un bel messaggio anche a supporto dei tanti lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo fermi da troppo tempo”.

Entro fine anno pare essere prevista l’uscita di un nuovo album di inediti.

Insieme Tour, le date dei live

Francesco torna in tour nei principali teatri italiani da maggio 2021. Ecco le prime date ad ora confermate!

il 14 maggio al Teatro Colosseo di Torino,
il 16 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano,
il 17 maggio all’Europauditorium di Bologna,
il 21 maggio al Teatro Dis_Play di Brescia,
il 24 maggio al Teatro Team di Bari,
il 26 maggio al Teatro Augusteo di Napoli,
il 28 maggio al Teatro Brancaccio di Roma,
il 30 maggio al Teatro Verdi di Firenze.

Per info: www.friendsandpartners.it

Rispondi

Arisa-_-ph-Bogdan-Plakov-3_b-scaled-e1613469629332-870x600 Previous post Arisa a Sanremo 2021: “Con ‘Potevi fare di più’ torno sul palco dell’Ariston!” – CONFERENZA STAMPA
Aiello_ph Gabriele Gregis Next post Aiello a Sanremo 2021: “Sì, ‘Ora’ sono pronto per il Festival di Sanremo!” – CONFERENZA STAMPA