
È iniziata ora la conferenza stampa mattutina di #Sanremo2018.
Al tavolo il sindaco di Sanremo, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Festival record, share oltre il 52%. Più di 11 milioni e mezzo i telespettatori. È lo share migliore dal 2005.
12.48: Parla il direttore Teodoli. Grande importanza sul palco di Fiorello. Un grande riscontro positivo da una folta fetta di pubblico giovane.
12.50: Prende la parola il “dittatore” artistico del Festival, Claudio Baglioni.
“Siamo stati molto soddisfatti ieri sera, le canzoni sono state a mio parere rispettate nella loro dignità. L’ascolto ci ha ripagati. Vedo volti soddisfatti. Avevo detto che il festival non sarebbe stato nazional popolare ma popolar nazionale e così è stato. Grazie a tutti!”
12.54: Prende la parola Michelle. Impressioni a caldo dopo la prima.
“Sono molto emozionata. C’era molta emozione nei camerini, il pubblico ha risposto bene. Sono contenta che i fiori siano stati messi per un messaggio così importante contro la violenza sulle donne. Tra poco riprenderemo le prove perché non bisogna di certo abbassare la guardia proprio ora.”
12.56: Prende la parola Pierfrancesco Favino.
“Cosa vi devo dire? Sono felice e sono invaso dai messaggi. Risponderò dal 13 in poi.”
12.58: Baglioni: “Il dado è tratto”.
13.00: Direttore Fasulo.
“Grazie agli autori, abbiamo avuto un occhio di riguardo per i dialoghi tra i conduttori, abbiamo cercato di stemperare gli animi”.
13.02: Dalla Rai viene detto che si stanno effettuando accertamenti riguardo la presenza sul palco di ieri di un personaggio non atteso sul palco. È stato allontanato dal teatro.
13.03: Claudio Baglioni risponde alle domande dei giornalisti, precisando che stanno continuando gli accertamenti nei confronti del presunto plagio del brano di Meta e Moro.
13.10: Il brano originale del presunto plagio è stato rimosso questa mattina dal sito Rai successivamente alla richiesta di rimozione dell’autore stesso.
Ordine di uscita big e giovani in gara mercoledì sera
Lorenzo Baglioni
Giulia Casieri
Mirkoeilcane
Alice Caioli
Le Vivrazioni
Nina Zilli
Diodato e Roy Paci
Elio e Le storie Tese
Ornella Vanoni/Bungaro/ Pacifico
Red Canzian
Ron
Ermal Meta/Fabrizio Moro
Annalisa
Decibel
Ospiti di questa sera:
Roberto Vecchioni, Sting con Shaggy, Il Volo con un omaggio a Sergio Endrigo e “La vita è adesso” con Claudio Baglioni, Biagio Antonacci che duetterà con Claudio “mille giorni di te e di me”. Ospiti speciali: Franca Leosini e Pippo Baudo.