I Maneskin dopo la vittoria alla settantunesima edizione al Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni” (già certificato disco d’oro), sono pronti per iniziare un nuovo capitolo musicale. Venerdì 19 marzo infatti uscirà il nuovo album “Teatro d’ira – Vol.I”.
Il disco, scritto interamente dalla band, è stato registrato tutto in presa diretta al Mulino Recording Studio di Acquapendente (VT) – luogo da cui hanno presentato l’album con un minilive – rimandando alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70, con l’idea e la voglia di ricreare la dimensione live vissuta dal gruppo nel loro primo lungo tour di 70 date fra Italia e Europa. Un disco tutto suonato, crudo, contemporaneo, capace di rappresentare lo stile e il sound della band.
A distanza di due anni dal debutto con “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, il gruppo italiano più irriverente della scena musicale presenta “Teatro d’ira – Vol. I”, il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dai singoli “Vent’anni” (disco di platino) e dall’inedito “Zitti e buoni”, brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo, che in pochi giorni ha raggiunto 18 milioni di streaming.
Maneskin, le date del tour
I Måneskin porteranno la loro incredibile carica dal vivo per la prima volta sui palchi dei più importanti palazzetti italiani, dove presenteranno il loro secondo album “Teatro d’ira – Vol. I” in un tour di 11 date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti.
Subito esauriti i biglietti per i primi quattro show al Palazzo dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre) e al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si aggiunge un terzo concerto al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022.
Oltre a questa nuova data oggi sono annunciati i nuovi concerti della tournée:
- 20 marzo – Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
- 26 marzo – PalaPartenope di Napoli
- 31 marzo – Nelson Mandela Forum di Firenze
- 3 aprile – Pala Alpitour di Torino
- 8 aprile – PalaFlorio di Bari
A queste date si aggiunge un concerto evento a conclusione del tour nell’iconica Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Måneskin con la loro straordinaria energia aprire la stagione dei grandi concerti 2022 dell’Arena.
I biglietti sono disponibili a partire dalle ore 11.00 di giovedì 18 marzo 2021 su vivoconcerti.com e dalle ore 11.00 di martedì 23 marzo 2021 in tutte le rivendite autorizzate.
I Maneskin a Eurovision 2021
La band rappresenterà a Rotterdam a maggio 2021 l’Italia in gara a Eurovision Song Contest con il brano “Zitti e buoni” rivisitato per l’occasione. Ecco la versione in gara!
Ph: Gabriele Giussani