Oscar: “Vi presento i miei ‘sentimenti travolgenti’!” – INTERVISTA

Oscar, leader degli Statuto pubblica il suo primo album da solista: “Sentimenti travolgenti” (distribuito da Universal Music), uscito il 10 maggio in formato 33 giri e in digitale. Prodotto da Pietro Foresti, è composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni degli Statuto) che ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. Il singolo “Lei Canterà” è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in formato 45 giri in edizione limitata. Il brano descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Oltre alla title-track, il vinile contiene “Ti Amo”, rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993). Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, Oscar Giammarinaro è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma. Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana. Ecco la nostra intervista!

1) Ciao Oscar.Voglio parlare con te di “Sentimenti Travolgenti”, il tuo nuovo album uscito venerdì 10 maggio. Come mai hai sentito l’esigenza di lavorare a un progetto così personale?

“Sono 8 canzoni che trattano essenzialmente il tema dell’eleganza, eleganza nel modo di scrivere, di comporre musica, di scrivere i testi, eleganza nel suonare e cantare, accompagnato dalla mia immagine estetica e da una bella grafica. Se devo essere sincero penso che nel panorama italiano l’eleganza sia messa un po’ da parte e invece io sono convinto che sia fondamentale, e quindi ho voluto esprimerla così”.

2) Questo è un progetto che non sostituisce il tuo percorso con gli Statuto ma aumenta il tuo desiderio di fare musica. Come nascono gli statuto?

Si, questo è un progetto parallelo. Con gli ‘Statuto’ diamo spazio a elementi sociali, in questo caso parlo di sentimenti come l’amore, la gioia, l’odio. Ho deciso di mettere in musica queste sensazioni, tenendo sempre al centro l’eleganza. La scelta di uscire con il vinile è proprio questa: mi rivolgo ad un pubblico adulto.

Parliamo di “Lei canterà”, brano che vuole essere un omaggio all’incontro con Mia Martini. Come nasce questo brano?

Quando abbiamo partecipato al Festival di Sanremo nel 1992 con gli Statuto , eravamo tra le nuove proposte, e allora c’era la consuetudine da parte degli organizzatori di fare il giro dei camerini dei “big” con gli emergenti al seguito . Una volta arrivati nel camerino di Mia Martini, la trovammo sola e rattristata. Lei ci accolse affettuosamente, augurandoci di avere un futuro nella musica e ci fece i suoi complimenti per il fatto di essere arrivati sul palco del Teatro Ariston. Mi ricordo che un po’ perplesso domandai agli organizzatori come mai fosse sola nel camerino, e loro mi risposero facendo i soliti commenti sgradevoli che ormai sono conosciuti ed hanno portato a quello che poi tutti sappiamo…. Qualche tempo fa mi trovavo proprio a Sanremo per scrivere le canzoni del mio nuovo album e passai per caso vicino al set di “Io sono Mia” la nuova fiction dedicata proprio a Mia Martini con Serena Rossi. Lì la scintilla e il ricordo di quell’incontro del 1992”.

Sono tanti i palchi che hai calcato con gli Statuto…com’è adesso partire con un tour personale?

Ci saranno delle presentazioni in acustico ed un concerto a Torino. Quest’estate farò delle apparizioni nei festival. Il vero tour partirà in autunno con la band. Intanto voglio far conoscere l’album per portare il pubblico ai miei concerti con la giusta consapevolezza.

Tra le 8 tracce dell’album, qual è la traccia che ora senti più tua?

Che domanda difficile. Ti direi che il singolo ‘Rimani’ riassume tutte le caratteristiche di tutto quello che io voglio trasmettere al pubblico che mi ascolta.

Qual è il sogno di Oscar?

Il mio sogno è quello di poter accompagnare il mio pubblico e farlo divertire più a lungo possibile.

Oscar – Sentimenti Travolgenti – tracklist

Lato A

“Rimani”

“Provaci Con Me”

“Sentimenti Travolgenti”

“Avversaria E Bella”

Lato B

“Lei Canterà”

“Ti Amo”

“Invisibile”

“Neanche Lei”

Rispondi

Previous post ANTEPRIMA – I Rio: “Siamo tornati: ‘Buona Vita’!” – VIDEO INTERVISTA
Next post Manuel Aspidi: “Finalmente ora mi sento ‘libero’ (i’m free)” – VIDEO INTERVISTA