Roccuzzo: «In Riva al Mare è una dedica alla vita» – L’intervista

È In Riva al Mare, il nuovo singolo di Roccuzzo, il brano vincitore del Premio Speciale Deejay a Deejay On Stage 2021. Dal ritmo latino e l’aria tropicale, la canzone segna il ritorno di Roccuzzo, che in questi mesi ha macinato numeri da record. «La voglia di star bene mi ha fatto tornare alla mente immagini piacevoli, come delle istantanee di momenti sereni: il mare, la musica e una persona con cui condividerli», ha esordito il cantautore siciliano, luinese d’adozione. «La voglia di ballare è il volersi liberare da ogni limite e problema che ci frena. Tra odori e sapori inebrianti, i sensi si amplificano e i corpi si muovono con la musica, illuminati dai riflessi “dell’argento che gli scorre nelle vene”».

Noi di Splashouse abbiamo raggiunto Roccuzzo per farci raccontare le emozioni a caldo di quest’ultima edizione di Deejay On Stage e qualcosa in più riguardo il suo nuovo singolo, In Riva al Mare.

Lorenza: Si intitola In Riva al Mare il tuo nuovo singolo. Ma, in realtà, tu abiti a Luino, sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Raccontaci un po’ questa canzone… è una dedica alla tua terra, la Sicilia?

Roccuzzo: È una dedica alla vita. Quando ho scritto In Riva al Mare, in realtà ero in riva al Lago Maggiore di Luino e pensavo a quanto potesse essere bello trascorrere un’estate senza brutti pensieri, ma con la voglia di stare bene grazie a cose semplici, come ballare o fare un aperitivo con le persone care, guardando il tramonto.

Lorenza: Mare o lago… la tua creatività dove esplode in un bagno di musica e parole?

Roccuzzo: Non dipende dal posto, ma dall’accumulo di emozioni. Posso essere in montagna così come in treno, in riva al mare o al lago.

Lorenza: “Ho voglia di ballare”: un desiderio condiviso che, in questi mesi, abbiamo dovuto imparare a tenere a bada. Come hai vissuto questo periodo e, soprattutto, com’è stato tornare finalmente sul palco?

Roccuzzo: Esatto! Ritornare pian piano alla normalità fa venire in mente i bei ricordi. Per me è stata un’estate molto particolare, perché ho fatto i miei primi live ed è stato magico. Poter guardare gli occhi lucidi delle persone mi ha davvero commosso. 

Lorenza: Oggi, cosa significa per te “ballare”?

Roccuzzo: La voglia di essere un po’ più leggero con la mente. Sono andato via di casa molto presto, sobbarcandomi tantissime responsabilità. Molte volte mi dico: «Hai 25 anni! Non devi essere troppo severo con te stesso». 

Lorenza: Tu hai recentemente vinto il Premio Speciale Deejay in occasione di Deejay On Stage 2021. Se dovessi riassumere questa esperienza in sole 3 parole come la definiresti?

Roccuzzo: Emozione, sfida con me stesso e tanto amore

PRESS PHOTO CREDIT: VALENTINA SABINO

Rispondi

Previous post Daniele Coletta: «Ognuno di noi è legato a dei luoghi speciali, e Trastevere è il mio» – L’intervista
Next post Alessandra Amoroso, il 22 ottobre “Tutto Accade”