Romina Falconi: “Con ‘Biondologia’ riconosco me stessa”

Romina Falconi: “Con ‘Biondologia’ riconosco me stessa”

“Questo album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita”. Inizia così Romina Falconi a parlare del suo nuovo album di inediti in uscita domani, venerdì 15 marzo 2019, per Freak & Chic/Artist First, dal titolo “Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso“. Una nuova forma musicale, Psico pop, per un nuovo concept album alla scoperta dello studio musicale delle emozioni. In occasione della conferenza stampa di presentazione del disco, Romina si è presentata l’amica vera della porta accanto, pronta a sostenerti nel momento del bisogno e a darti il giusto consiglio, avendo passato prima di te la stessa situazione. Bionda, senza filtri e con tanta voglia di raccontarsi, la cantante si è raccontata insieme all’amico Fabio Canino e alla sua psicologa (“mi sopporta sempre, non so come faccia. Ora non ci vado più”) svelerà poco dopo alla stampa, riguardo quel percorso alla scoperta delle emozioni durato circa 3 anni e mezzo.

La tracklist del disco

1.Poesia Nera
2.Le 5 fasi Del Dolore
3.Vuoi L’Amante
4.Troppo Tardi
5.Latte+
6.Cadono Saponette
7.Sei Mejo Te
8.Tienimi Ancora
9.Sex Tape
10.Ringrazia Che Sono Una Signora
11.Ci Vediamo Presto
12.Buona Vita Arrivederci

“Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista. Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta: non deve avere ragione, non deve essere saggio, vuole solo tornare in piedi. Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo. Ne so qualcosa della solitudine. In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Cado a pezzi e chiedo scusa, rido di tutto e di me. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere”.

Un viaggio alla scoperta di se stessi, quindi, che rende Romina Falconi unica nel suo stile per testo e arrangiamento, senza filtri perchè “mettersi a nudo non è facile ma è indispensabile” racconterà poco dopo passando a parlare del nostro rapporto quotidiano con i social network dove tutti tendono a mostrare la parte vincente. Dobbiamo essere d’esempio per gli altri, soprattutto per i più giovani. “Non devono sentirsi inadeguati, mai”.

Instore tour e date live

Venerdì 15 marzo, ore 18: MILANO Mondadori Megastore via Marghera
Lunedì 18 marzo, ore 18: BOLOGNA SEMM Music Store & More
Martedì 19 marzo, ore 18: ROMA Mondadori Bookstore Cola Di Rienzo
Giovedì 21 marzo, ore 17.30: FIRENZE Le Murate – Caffé Letterario (in collaborazione con Galleria del Disco)

Ecco le prime tre date live di ‘Biondologia’:

03 maggio ROMA – Largo Venue
09 maggio BOLOGNA – Covo
16 maggio MILANO – Apollo Club

Biondologia è stato interamente scritto da Romina Falconi e prodotto da Francesco ‘Katoo’ Catitti. Tra i musicisti che hanno collaborato al disco spiccano i nomi di fama internazionale Gary Novak e Reggie Hamilton, collaborazioni di cui Romina é fiera di menzionare.

Rispondi

Torna in alto