Sabato 7 settembre i Thegiornalisti (Tommaso Paradiso, Marco Primavera, Marco Antonio Musella) hanno deciso di rischiare, affrontando la sfida più grande di sempre: un concerto al Circo Massimo a Roma. Proprio qui, davanti a oltre quaranta mila cuori, la band ha salutato l’estate con tanti amici artisti ed ha chiuso la tranche del LOVE TOUR 2019.
Recensione di Matteo Roleri
Il 7 settembre, al concerto evento, ero anche io fra tutte quelle persone che hanno iniziato ad affollare il Circo Massimo già dalle ore 16. Posso garantirvi che l’entusiasmo che si respirava era davvero forte, quanto l’impazienza della gente nel voler cantare “Completamente“, hit indiscussa della band più attesa della serata. Proprio con questo brano ha preso vita il palco ed è iniziato il live.
Ad accompagnare la band su quel palco tanti amici come Franco126, Dardust (già produttore del loro album LOVE), Takagi & Ketra, Luca Carboni, Calcutta ed infine Elisa, che duettando con Tommaso Paradiso sulle note di “Tra la strada e le Stelle” ha regalato al pubblico un momento memorabile per tutti. Torce accese per “Questa nostra stupida canzone d’amore” con il Circo Massimo illuminato dai fan: un colpo d’occhio incredibile.
I TheGiornalisti hanno questo talento: riuscire a scrivere e comporre canzoni emotivamente coinvolgenti, fatte apposta per essere cantate a squarciagola in mezzo ad altre migliaia di persone. Migliaia di sconosciuti, si, che sembra però di conoscere da sempre. Perché è questo in fondo ciò che si prova ai loro concerti. Un concerto serrato, infiniti minuti di musica e frame davanti agli occhi.
L’ultima immagine che voglio regalarvi è quella di un euforico e stremato Tommaso Paradiso disteso sul palco a fine concerto, mentre viene abbracciato dai suoi ragazzi come a dire “missione compiuta”. Si, perché il Circo Massimo è stata di certo una scelta rischiosa. Forse un po’ azzardata, ma quei 45mila presenti che hanno cantato e ballato per tutto il concerto, hanno ampiamente ripagato il coraggio di questa scelta.
Ora per gli amici Thegiornalisti è tempo di godersi il meritato riposo, consapevoli del fatto che in ogni momento potranno ritrovare i propri fan pronti ad accoglierli sotto qualunque palco d’Italia. Pronti per altri SoldOut. Al massimo.