Benvenuti nella casa nuova di Laura Pausini e Biagio Antonacci: lo stadio

E’ ufficialmente terminata la tappa milanese del LAURA E BIAGIO STADI 2019 che ha visto il 4 e il 5 luglio lo stadio San Siro riempirsi di “Pausinacci”, soprannome dato ai fan dai due artisti. I padroni di casa hanno aperto le porte di quella che è diventata per il pubblico la loro casa “nuova”. Tre ore di racconti, canzoni, ricordi e semplicità, vera e genuina.

Amici e stima reciproca da sempre: sono questi gli ingredienti che hanno permesso la buona riuscita dello show. Laura Pausini e Biagio Antonacci sul palco hanno intesa e si raccontano come i vicini della porta accanto fanno sul pianerottolo di casa. Una casa nuova, per giunta. Mai collaudata prima d’ora. Dopo un trasloco durato mesi, dove gli artisti hanno avuto modo di provare e definire la scaletta del tour (canzone dopo canzone) sono stati tirati fuori dai cartoni momenti di vita e di carriera, permettendo al pubblico di sfogliare un album fotografico immaginario. Si, perchè LAURA & BIAGIO non è un concerto, ma uno show internazionale che si avvale della collaborazione di un gigante che grazie alla danza e agli effetti scenografici si è calato in questo viaggio come un vero arredatore di interni, sincero e stravagante: Luca Tommassini. Basti pensare alle clip proiettate durante il live sui sedici schermi, al racconto del backstage fino ad arrivare all’intermezzo di Van Gogh e La Ragazza con l’orecchino di Perla (che probabilmente ha interrotto per poco l’energia che si era venuta a creare fino a poco prima).

Due storie simili ma differenti, come i generi di Laura e Biagio: entrambi si sono calati uno nei panni dell’altra andando a cimentarsi in generi e racconti a tratti lontani dal loro mondo. Brani e medley che hanno portato ad una scaletta di tutto rispetto – “e pensare che Laura aveva ipotizzato uno show di quasi 4 ore e mezza”, rincara Biagio. Degni di nota le versioni di “Frasi a metà” con l’ innata grinta di Laura, In questa nostra casa nuova e il coro all’unisono in campo, “Non è detto” e quella voce tremante dall’emozione per vedere tutte quelle torce illuminare quella pedana con la forma delle iniziali dei due artisti e il ritmo incalzante di “Convivendo” di Biagio Antonacci.

Oltre a cantare i due artisti si sono messi in gioco suonando anche alcuni strumenti: entrambi la chitarra sul primo brano Liberatemi/Un’emergenza d’amore e l’intro di Laura su Se è vero che ci sei cantata da Biagio.

La scaletta di Laura&Biagio

Scaletta:
Un’emergenza d’amore / Liberatemi
Resta in ascolto
Non è mai stato subito
Il coraggio di andare
E.sta.a.te
Sappi amore mio / Tu sei bella / Le cose che hai amato di più / Non ci facciamo compagnia / Mi fai stare bene
Ti penso raramente
Sognami
Una storia che vale
Lato destro del cuore
La geografia del mio cammino / Le cose che vivi
La solitudine / In assenza di te / Incancellabile / Strani amori / Simili
Se io, se lei
Pazzo di lei
Buongiorno bell’anima
Se non te / Non ho mai smesso
Frasi a metà
Primavera in anticipo
Se è vero che ci sei
In una stanza quasi rosa
Ritorno ad amare
Convivendo
Momento Laura canta Biagio: Se tornerai, Sei, L’amore comporta, Ti ricordi perché
Momento Biagio canta Laura: Ho creduto a me, Il mio sbaglio più grande, Fidati di me
Non è detto
Quanto tempo e ancora
Vivimi
Come se non fosse stato mai amore
Iris
In questa nostra casa nuova
Non vivo più senza te
Invece no
Tra te e il mare

Lo show continua tra le corse di Biagio sulla passerella, i cambi di Laura che la rendono una donna d’altri tempi nell’eleganza, il corpo di ballo che procede a passo serrato su E.sta.a.te con braccialetti fluo che, posizionati ai polsi del pubblico, seguono a tempo i beat che escono dalle casse.

Il coraggio di andare Laura e Biagio lo hanno trovato e questa è un’ulteriore riconferma che la musica fa parte di noi, come una seconda casa. Oltre 45 000 cuori a data hanno continuato a battere fino alla fine del concerto, per accelerare con un’adrenalina incondizionata fino all’uscita dello stadio sull’eco del tassativo “fate l’amore stanotte” della cantante romagnola. Le luci si spengono, i numerosi tecnici e addetti ai lavori iniziano il trasloco. La casa nuova di Laura Pausini e Biagio Antonacci è già pronta per ospitare nuovi amici: appuntamento a Firenze l’8 luglio allo stadio Artemio Franchi. Citofonare LAURA BIAGIO STADI 2019. Buon viaggio!

Laura & Biagio a San Siro: le foto

Photo credits: Giovanni Canitano – Sergione Infuso

Rispondi

Previous post Derek: “La benzina giusta per le mie gambe è crederci” – INTERVISTA
Next post Braschi presenta l’anti-tormentone: Il cuore degli altri