Dj Matrix

Dj Matrix: “La mia giostra preferita? Gli autoscontri!” – INTERVISTA

Venerdì 19 giugno è uscito nei negozi di dischi, sulle piattaforme streaming e in digital download MUSICA DA GIOSTRA VOL. 7 (Sony Music Italy), la nuova compilation di DJ MATRIX. Il disco contiene il nuovo singolo Faccio La Brava con Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi e la hit invernale Courmayeur con Carolina Marquez Ludwig (prodotta da Gabry Ponte). 

Con i suoi testi divertenti e irriverenti, Musica Da Giostra vol. 7 è un disco tutto da ballare, perfetto per festeggiare la riapertura delle discoteche dopo l’emergenza sanitaria. Il settimo capitolo esce dopo il grande successo dello scorso anno di Musica Da Giostra vol. 6, entrato direttamente al primo posto nella classifica delle compilation più vendute FIMI/GfK Italia. Il format, creato da Dj Matrix nel 2015, coniuga la musica dance con vari generi musicali particolarmente apprezzati tra i giovani.Volume dopo volume, “Musica Da Giostra” ha visto di anno in anno aumentare gli appassionati di musica dance, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere musicale.

DJ MATRIX, all’anagrafe Matteo Schiavo, si appassiona alla musica fin da piccolo e all’età di 14 anni inizia a fare il DJ. Nel 2006 scrive la sua prima hit “Tu Vivi Nell’Aria”, divenuta in breve tempo un successo mondiale. Nel 2011 segue “La Tipica Ragazza Italiana”, singolo che sin da subito ottiene milioni di ascolti e apre in Italia la strada del genere dance cantato. Da qui, Dj Matrix diventa uno dei più seguiti disc jockey di musica dance su YouTube e collabora con Lo Zoo di 105. Nel 2013 esce il singolo “Voglio Tornare Negli Anni ‘90” e diventa “resident dj” all’Aquafan di Riccione, esibendosi al fianco di Avicii, MartinSolveig, GabryPonte, FabriFibra e molti altri. Nel 2015 escono i primi due volumi dell’antologia “Musica Da Giostra”. Negli ultimi cinque anni, Dj Matrix ha collaborato con Gli Autogol(“Baila Como El Papu” è stato certificato disco d’oro in poche settimane dalla sua pubblicazione), Gabry Ponte, Giorgio Vanni, iPantellas, Amedeo Preziosi, Carolina Marquez, Francesco Sole, Nashley, Vise e tanti altri. “Musica Da Giostra vol. 6” ha debuttato al primo posto tra le compilation più vendute nella classifica FIMI/GfK Italia. Dall’album sono stati estratti i singoli “Anche Se Non Trappo” con AmedeoPreziosi e GabryPonte, e “Italiani In Vacanza” con iPantellas e Giuly. A dicembre 2019 è uscito il singolo “Courmayeur” con Carolina Marquez e Ludwig (prodotta da GabryPonte), primo estratto dalla compilation “Musica Da Giostra vol. 7”. Inoltre, Dj Matrix ha prodotto il brano “La Mia Hit” di J-Ax feat. Max Pezzali uscita lo scorso gennaio.

Ecco la nostra intervista!

Ciao Matteo! Come hai passato questo periodo di quarantena? 

Bella domanda! Essendo io sia autore che compositore devo dirti che questa quarantena non mi è particolarmente pesata perchè ho sempre avuto la possibilità di lavorare. Lo ammetto: mi è davvero mancata la parte live.

Da qualche giorno è uscita la compilation “Musica da giostra vol. 7”. Come nasce questo volume? Ti va di parlarci delle collaborazioni?

Per questo progetto c’è stato un lavoro doppio perchè abbiamo dovuto stravolgere completamente il concept della compilation. Le tracce parlavano di assembramenti, divertimento e voglia di fare festa ma come puoi immaginare abbiamo dovuto cambiare i brani in tempo record adattandoli alla situazione.

Per quanto riguarda le collaborazioni, tanti artisti sono storici (Gabry Ponte partecipa ogni anno ad esempio). Tra le novità e gli amici e colleghi sono felice di avere con me Amedeo Preziosi e Cristina d’Avena, che quest’anno è salita a bordo della barca.

Faccio la brava

Parliamo proprio di “Faccio la brava”, singolo che vede il featuring con Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi. Come nasce questo brano e la collaborazione tra voi?

Faccio la brava nasce principalmente con l’intento mio di collaborare con Cristina. I nostri mondi in effetti sono molto simili, abbiamo lo stesso pubblico. Finalmente sono riuscito a portarla nel mondo dance: Cristina è entrata perfettamente nella parte.

E pensa che il brano lo ha scelto lei!

“Voglio entrare nel tuo mondo, faccio questa!”

Cristina D’Avena

Tutto quelli che tocchi diventa oro e scala le classifiche: da “Tu vivi nell’aria” ad oggi, com’è cambiata la musica? Da figlio degli anni 90 inoltre ti chiedo: la musica dance per come la conoscevamo, esiste ancora?

Allora, posso dire che la musica dance esiste ancora e trova molto spazio nei club. In effetti esiste poca gente che propone questo genere, considerando che è una parte essenziale di una serata in discoteca. Si sta tornando alla musica dance anni 90 perchè non c’è proposta ed è un genere musicale che il pubblico richiede. Io questa cosa l’ho capita e ci sto lavorando… la capiranno anche gli altri, prima o poi. Per me Max Pezzali, anche se è pop, fa musica dance. Lo riconosci anche nel linguaggio.

In tanti quest’estate andranno in vacanza a Divano Marittima: mi racconti come nasce questo brano?

Ecco l’esempio: questo brano nasce come Milano Marittima e subisce un riadattamento per il periodo che abbiamo vissuto. Dalle immagini dei balconi a tutto ciò che ci ha segnato, questo brano che ho realizzato con i Pantellas vuole raccontare quest’estate diversa, senza normalità.

L’adolescenza di Dj Matrix targata anni 90: ti va di raccontarmela?

Un’adolescenza targata davvero anni 90! A differenza dei miei amici che andavano a ballare, io andavo ad ascoltare in discoteca i deejay. Sono sempre stato un tipo solitario: la mia fidanzatina mi accompagnava alla “lezione” del sabato sera in discoteca.

Musica da giostra: qual è la tua giostra preferita su quale saliresti in questo momento?

Io sono un’amante degli autoscontri perchè soffro di vertigini e, quindi, tutto ciò che è a terra è ben gradito! 🙂

C’è una domanda che ancora non ti è stata fatta alla quale avresti voluto rispondere?

Uh, devo pensarci un attimo! In realtà una domanda che ancora non mi è stata fatta c’è… è una cosa che penso io e vorrei chiedere a tanti…

“Cosa farai dopo i 50 anni?”

Hai già una risposta?

Spero di diventare un editore musicale. Mi piacerebbe avere una carriera alla Takagi & Ketra, scrivere brani per altri artisti… ho scritto un brano per Dj Ax e Max Pezzali… vediamo!

Qual è il sogno di Dj Matrix?

Non so neanche come dirtelo: sogno di diventare un grande produttore discografico.

Ti svelo un ultimo dettaglio: questo progetto è stato fatto totalmente a “mano” in casa: smart working!

Musica da Giostra Vol.7: la tracklist

Questa la tracklist di “MUSICA DA GIOSTRA VOL. 7”:

1. iPantellas, Giuli – Divano Marittima (vs Dj MatrixMatt Joe)

2. Dj Matrix, Matt Joe, Amedeo Preziosi – Sono arrivati i carramba (prod. Parka e Durzo)

3. Dj Matrix, Ackeejuice Rockers, Comagatte – Twerko sulla techno

4. Dj Matrix, Alien Cut – L’Isola che non c’è (feat. Luca Menti)

5. Dj Matrix, Cristina D’Avena, Amedeo Preziosi – Faccio la brava (prod. Matt Joe)

6. Dj Matrix, Matt Joe, Paps – Quelli della provincia (feat. Vise)

7. Dj Matrix, Matt Joe, Mad Fiftyone – Alice (feat. Mad Fiftyone)

8. Alien Cut, Dj Matrix – Non c’è nessuno che salta

9. Dj Matrix, Carolina Marquez, Ludwig – Courmayeur (Gabry Ponte Remix)

10. Dj Matrix, Giuli – Magia

11. Dj Matrix, Amedeo Preziosi, Matt Joe – Non sono bello ma spacco

12. Matt Joe – CR12

13. Dj Matrix – Slaughter (Dj Selecta Remix)

14. Met, Street Housers, Dj Matrix – Tik Tok

15. Dj Matrix, Matt Joe – Funkyzarro (feat. Soniko)

16. Ottomix, Yano vs Dj Matrix – Bhangra

17. Dj Matrix, Matt Joe, Rumatera – Daghine

18. Dj Matrix, Visco, Kianto – Fury Sax

19. Matt Joe, Dj Matrix – Batte forte sempre

20. Dj Matrix, Matt Joe – Colpa dello stress

21. Dj Matrix, Giuli – Il buio ha paura di noi


Rispondi

radio italia ora Previous post Radio Italia ORA: ecco il palinsesto dei big ospiti
Next post Silvia Nair: “Voglio lasciare il segno, è il mio momento!” – INTERVISTA