Domani e venerdì Laura & Biagio scendono in campo a San Siro!

Mancano poche ore all’arrivo allo stadio di San Siro a Milano ‘LAURA BIAGIO STADI 2019’, l’imponente show che prosegue fino all’1 agosto nei maggiori stadi d’Italia. Giovedì 4 e venerdì 5 luglio l’appuntamento raddoppia: saranno tre le ore di concerto con una scaletta che negli stadi di Bari e Roma ha fatto cantare i fan a squarciagola, aprendosi con “Un’emergenza d’amore” e “Liberatemi”, cantate da Laura Pausini e Biagio Antonacci a 6 mt di altezza, davanti ad un magico gioco di schermi mobili (590 mq di schermo led ad alta definizione) per chiudersi con un doppio finale, prima con il loro primo singolo ufficiale “In questa nostra casa nuova” e poi con la storica “Tra te e il mare” (scritta da Biagio per Laura).

Photo credits: Giovanni Canitano

I due artisti, uniti da anni di profonda amicizia e stima reciproca, durante lo show alternano momenti in cui fondono le loro voci ad abbracci, scenografie per creare intimità con i fan e coreografie disegnate su misura per loro da Luca Tommassini, direttore artistico del tour, che ha creato un concerto che rappresenta realmente la loro “casa nuova”.

LAURA BIAGIO STADI 2019: le date

Ecco le date del tour (prodotto e organizzato da Friends & Partners):

giovedì 4 e venerdì 5 luglio – Stadio San Siro Milano

8 luglio – Stadio Artemio Franchi  Firenze

12 luglio – Stadio Dall’Ara Bologna

17 luglio – Stadio Olimpico Torino

20 luglio – Stadio Euganeo Padova

23 luglio – Stadio Adriatico Pescara

27 luglio – Stadio San Filippo Messina 

1 agosto – Fiera Cagliari

Sul palco con Laura e Biagio, la band formata dal direttore musicale per Laura Pausini Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio Antonacci (insieme a Stefano De Maio) Massimo Varini (chitarra), da Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere). Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), 4 coristi(Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà) e 9 ballerini. Le coreografie sono di Filippo Ranaldi.

Per la produzione dei vestiti di musicisti e ballerini è stato utilizzato materiale riciclatograzie alla collaborazione tra la costumista Claudia Tortora, l’Accademia di Costume e Moda e SCART il progetto artistico del Gruppo Hera che usa gli scarti di lavorazione industriale come materia prima per nuove creazioni. Il Progetto SCART del Gruppo Hera ha anche contribuito alla realizzazione di parte della scenografia, grazie all’uso di materiale riciclato per diffondere un messaggio di modalità virtuose e di rispetto per l’ambiente.

Per l’opening e la chiusura di ogni concerto, Laura Pausini indossa abiti Armani. Durante lo show la cantante indossa outfit creati per lei o selezionati appositamente alle ultime sfilate di Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Redemption, Fausto Puglisi e Giada Curti.

Biagio Antonacci indossa abiti esclusivamente Emporio Armani per tutto il tour. Stylist di Laura e Biagio è Andrea Mennella.  Le staff uniform ufficiali del tour sono fornite da Lay.

I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita sul sito di TicketOne e nei punti vendita abituali (si potranno acquistare massimo 4 biglietti ad utente per ogni stadio).

È attualmente in radio “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA” (su etichetta Iris distribuita da Sony Music), il primo brano ideato e composto da Biagio Antonacci per unire la sua voce e quella di Laura Pausini. Il video di “In questa nostra casa nuova” è stato girato tra Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv, e la stazione ferroviaria di Roma Ostiense, grazie alla collaborazione con Trenitalia e Fondazione FS.

Racconta la storia di un ragazzo che rincorre la donna che ama attraverso varie epoche, dagli anni ‘40 del secolo scorso ai giorni nostri. 

I numeri di “LAURA BIAGIO STADI 2019”

Palco: 78 mt di lunghezza

22 mt di altezza massima

1200metri quadri di piano di calpestio su tre livelli 

4 passerelle che formano il logo del tour, ognuna lunga  35 mt 

400mila watt di potenza audio

670 punti luce

176 punti motore per appendimento impianti audio , luci , video 

590 mq di schermo led alta definizione 

tutti gestiti da 28motori a velocità variabile  computerizzati 

Laser  show 

4 Elevatori a pantografo  idraulici per cambio scene 

4 generatori di corrente da 600 kW l’uno

Tutta la regia è 4k –  si utilizzano ottiche cinematografiche – media server D3  per gestione contributi video – sistema Notch per gestione live 

Il tutto trasportato su 36 bilici 

122 persone di staff in tour

180 persone  di  assistenza tecnica richiesta localmente 

Come arrivare a San Siro

DAGLI AEROPORTI
Una volta arrivati a Linate , prendere il Bus 73 fino a San Babila;
proseguire con la metropolitana MM1 Direzione Rho-Fiera (o Molino Dorino), scendendo alla fermata LOTTO. Alla Malpensa occorre seguire le linee automobilistiche dirette a Milano.

IN TRENO

Arrivando a Milano Centrale , Milano Porta Garibaldi , Milano Lambrate:
salire sulla metropolitana MM2 Direzione Famagosta, scendendo alla fermata Cadorna FN.
Qui effettuare il cambio di linea con la metropolitana MM1 Direzione Rho-Fiera (o Molino Dorino), scendendo alla fermata LOTTO.
Arrivando a Milano Porta Genova:
salire sulla metropolitana MM2 Direzione Cologno / Gessate , scendendo alla fermata Cadorna FN. Qui effettuare il cambio di linea con la metropolitana MM1 Direzione Rho-Fiera (o Molino Dorino), scendendo alla fermata LOTTO. 
La nuova Linea M5 
salire sulla metropolitana M5 (Lilla-Bignami) direzione San Siro, e scendere al capolinea San Siro Harar Dessiè

IN AUTO

Arrivando da Torino ( autostrada A4 ):
dopo la barriera proseguire verso Venezia fino allo svincolo per Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio.
Arrivando da Bologna , Firenze , Roma ( autostrada A1 ):
imboccare la Tangenziale Ovest , uscendo allo svincolo per la Statale 11 ; di qui si raggiunge facilemente lo stadio.
Arrivando da Bergamo , Verona , Venezia , Udine ( autostrade A4 ):
dopo la barriera di Milano Est proseguire verso Torino fino allo svincolo per Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio. Arrivando da Como , Lecco , Svizzera ( autostrada A8 – A9 ):
dopo la barriera proseguire verso Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio.

Rispondi

Previous post Fabio Milella: “Sogno di non smettere mai di avere la voglia di sognare” – INTERVISTA
Next post Mescalina: “Da Napoli ‘ci trasferiamo a Paris’!” -VIDEO INTERVISTA