Giulia Penna: “Ora vi racconto la realtà, la mia.” – INTERVISTA


È in radio dal 3 luglio e disponibile su tutte le piattaforme digitali “Bacio a distanza” (distribuzione Artist First), il nuovo singolo di Giulia Penna, entrato subito nella playlist “Pop Virale” di Spotify a poche ore dalla pubblicazione. Romana, ma milanese d’adozione, Giulia, oltre che un personaggio molto amato sul web, con oltre 1,3 milioni di follower su Instagram e 1,2 milioni su TikTok, è un’artista indipendente che scrive e che canta le proprie canzoni e con i suoi precedenti singoli ha già raggiunto importanti risultati, superando oltre 18 milioni di visualizzazioni su YouTube e 1,6 milioni di ascolti su Spotify.

Bacio a distanza è anche un video, già online, che vede la straordinaria partecipazione di tanti amici e colleghi dell’artista, tra cantanti, attori, personaggi televisivi e del web: J-Ax, Clementino, Francesco Sarcina, Alessio Bernabei, Michele Wad Caporosso, Marco Maccarini, Favij, La Sabri, St3pny, Surry, La Coppia Che Scoppia, Enzo Salvi, Leonardo Bocci, Angelica Massera, Andrea Dianetti, Le Coliche, Nicolò De Devitiis, Veronica Ruggeri, Megghi Galo, Nicole Cereseto, Emma Del Toro, Caterina Cantoni e Simone Berlini. Ognuno degli ospiti è stato regista di sé stesso, riprendendosi in casa col proprio cellulare nelle situazioni più disparate e divertenti, facendo finta di nuotare sul divano o di essere alle Maldive o allestendo un falò in giardino.

Ecco la nostra intervista!

Ciao Giulia, intanto un “saluto a distanza”! Domanda non scontata in questo periodo: come stai?

Sto, come diceva un’altra mia canzone, SEMPRE BENEE! Sono un po’ stanca, però è quella stanchezza felice che deriva dal post lavoro sul pezzo, programmazione di uscita, interviste… sono veramente contenta perchè ce l’ho fatta. Se mi immagino a 2 mesi fa mai avrei pensato di uscire con un pezzo questa estate. Sono proprio felice!

Un brano che ci ricorda l’estate e che ci vede tutti protagonisti. Ti va di raccontarci Bacio a distanza?

Si, secondo me dopo questo periodo abbiamo imparato a dare il giusto peso alle cose e alle persone, soprattutto. L’estate, come dice la canzone, “è più bella se sei di nuovo con me”. Ripartiamo insieme: non importa se sei a casa e ti fai un tuffo “a bomba” sul divano… devi essere di nuovo con me.

Quante pagine (e quindi canzoni) stai scrivendo in questo diario?

Quest’anno per me è costituito da un racconto di diversi momenti che sto vivendo. Le canzoni non sono state premeditate, ma raccontano direi uno spaccato coerente del momento basato sulla verità, per me indispensabile. Il fil Rouge è sicuramente il diario, che nasce a novembre 2019. Durante la quarantena, neanche a farlo apposta, è uscita Soli anche insieme che parla di una solitudine che poi abbiamo vissuto un po’ tutti. Bacio a distanza invece nasce nel momento in cui ho ritrovato la forza. Ho lavorato con il mio team musicale ed ho trovato la strada giusta per raccontarmi.

Quanto è importante per te riuscire a rappresentare con le immagini ciò che provi mentre canti?

Tanto, tantissimo. Soprattutto i videoclip che sono molto fotografici, colorati. Per me le immagini sono la cornice della canzone, infatti il video per questo brano non l’ho girato su una spiaggia meravigliosa, perchè ora non rappresenta la realtà che sto vivendo. Le immagini rappresentano la mia situazione attuale: “sono qui, canto quello che sono, dove sono, senza filtri”. Racconto la realtà, la mia.

Possiamo dire quindi che hai aperto le porte di casa tua e, insieme a te, lo hanno fatto anche tanti amici artisti che compaiono nel videoclip. Come li hai contattati?

Si, sono onorata che tanti artisti abbiano partecipato a questo videoclip. Mi sono divertita tanto a vedere la loro creatività in casa: tuffi a bomba sul divano e outfit da spiaggia. Sono presenti J-Ax, Clementino, Francesco Sarcina, Alessio Bernabei, Marco Maccarini, Enzo Salvi, Nicolò De Devitiis, Veronica Ruggeri e tanti altri amici!

Hai dei numeri incredibili sui social: quanto ti hanno aiutato in questo periodo di lockdown?

Beh, mi hanno aiutato tantissimo. Ho pubblicato anche una foto di sconforto mentre piangevo in quel periodo: nonostante io sia un personaggio molto energico, ho voluto raccontare anche questa mia parte. Ho fatto tante dirette, visto amici, ho mostrato le mie sessioni sportive! I social ci hanno aiutato molto: hanno accorciato le distanze. P.s. Ho ascoltato anche tanti podcast motivazionali per ricaricarmi!

A chi hai dato il primo bacio/abbraccio che da distanza è diventato poi reale in fase 2?

Sicuramente la mia famiglia, mio fratello, i miei nipoti che non vedevo da tantissimo tempo. Devo ancora abbracciare e salutare i miei nonni che non ho visto perchè ancora molto impauriti dalla situazione.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ci sono tanti progetti futuri che bollono in pentola. Un progetto è molto bello ma non posso ancora parlarne. Sono stata proprio ieri a Roma per definire il tutto. Posso dire però che ci sono ancora tante pagine del diario che sto scrivendo. In autunno usciranno altri brani e, perchè no, un ep di raccolta di queste pagine (anche se non ho ancora pensato ad un periodo preciso).

C’è una domanda che ancora non ti è stata fatta alla quale avresti voluto rispondere?

Bella domanda! Diciamo che non c’è una domanda particolare. Forse un argomento che non sono mai riuscita ad approfondire o a raccontare per bene. Il mio percorso musicale è stato molto vario: ho iniziato come “artista di strada”, poi ho partecipato a diversi concorsi tra cui Castrocaro ed ora eccomi qui al timone del mio percorso musicale. C’è stato un provino che ha fatto parlare tanto di me a X Factor: Wonder Woman. Io stessa ho ironizzato sui social e in alcune interviste. Non mi vergogno assolutamente del mio percorso: è stato un provino particolare. Mi stupisco come alcuni si ricordino ancora di quel momento e non ad esempio del mio film al cinema con Massimo Boldi e tanti altri magnifici attori. In quel momento, proprio perchè la musica per me è espressione di ciò che vivo, ho pensato di vestirmi da Wonder Woman (fumetto che io amo tanto) con un vestito creato da mia madre. Penso di essermi emozionata troppo: il contesto, il palco enorme, una situazione più grande di me. Io non mi vergogno assolutamente di quel provino perchè fa parte del mio percorso e mi ha dato la carica per migliorare e raccontare la parte più “mattacchiona” di Giulia. Penso faccia tutto parte del percorso. Dicono “sbaglia chi fa”, se tu sei sempre nel tuo “non si sbaglia mai”. Non lo reputo un errore, bensì una parte di percorso che mi ha dato tanta forza e che mi ha fatto migliorare tantissimo. Vorrei farci una risata sopra. Questa è l’unica cosa che volevo spiegare dal mio punto di vista.

Che estate sarà per te?

Sarà un’estate movimentata perchè sono in piena promozione del brano tra tik Tok, balletti e storie. Sicuramente starò tanto con la mia famiglia, andrò in vacanza al mare in Italia per ricaricarmi. Da settembre invece riprenderò “a cannone”.

Qual è il sogno di Giulia?

Il sogno di Giulia è poter vivere “di musica” in giro per le città con tanti live e festival per portare a più persone il mio vissuto. Incrocio le dita!

Rispondi

Previous post Silvia Nair: “Voglio lasciare il segno, è il mio momento!” – INTERVISTA
Next post Samuel Heron, “Me ne sbatto R’ Belìn” è il nuovo singolo