Coro Antoniano Cina

Piccolo Coro Dell’Antoniano, al via il tour in Cina per festeggiare i 60 anni dalla fondazione!

Si chiude un anno speciale, quello dei 60 anni dalla fondazione, e ne comincia uno nuovo che regala già ai bambini del PICCOLO CORO “MARIELE VENTRE” e alla loro direttrice SABRINA SIMONI un’altra straordinaria avventura: per il sesto anno, infatti, si torna in CINA per una splendida tournée, che si preannuncia già sold out. In programma ben 8 spettacoli, tra il 30 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024: si comincia con 6 concerti allo Shanghai Culture Square – 1800 posti – e si prosegue con la tappa al Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino per concludere il viaggio con gli ultimi 2 spettacoli.

Nel repertorio del tour, protagoniste indiscusse restano le canzoni delle ultime edizioni dello Zecchino d’Oro, alternate a contenuti divertenti ad altri più riflessivi e didattici. Dai pezzi intramontabili come “Il coccodrillo come fa” e “Le tagliatelle di nonna Pina” ai successi più recenti come “Il panda con le ali”, “L’anisello Nunù” e “Ci pensa mamma”.

Sono in tutto 38 i concerti con cui il Piccolo Coro, diretto da Sabrina Simoni, fin dal 2015 è stato accolto dai numerosi fans cinesi che, con il loro enorme entusiasmo, hanno affollato il Children’s Art Theatre di Shanghai e nel 2016 anche il Tian Qiao Performing Art Center di Pechino.

Ancora una volta il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna porta in Cina tre importanti bandiere: oltre a rappresentare il made in Italy” della musica per l’infanzia, il Coro infatti è anche ambasciatore UNICEF dal 2002 e portavoce del riconoscimento UNESCO dello Zecchino d’Oro tra i Patrimoni per una Cultura di Pace dal 2008. Al coro è conferito, inoltre, il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, istituzione dei Frati Minori che si occupa principalmente di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale.

Oggi il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, è uno dei cori più conosciuti al mondo, composto da 54 bambine e bambini dai 4 ai 12 anni, e continua a portare avanti il progetto originario della sua fondatrice: fare dell’esperienza corale un vero e proprio percorso di crescita attraverso la collaborazione tra piccoli, con lo sguardo sempre attento all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti educativi.

Piccolo Coro dell’Antoniano, i live

I concerti in programma:

30 dicembre 2023 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
30 dicembre 2023 ore 19.30 – Shanghai Culture Square
31 dicembre 2023 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
31 dicembre 2023 ore 19.30 – Shanghai Culture Square
1° gennaio 2024 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
1° gennaio 2024 ore 19.30 – Shanghai Culture Square

6 gennaio 2024 ore 14.30 – Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino
6 gennaio 2024 ore 19.30 – Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino

 

Antoniano e Operazione Pane

ANTONIANO

è solidarietà, cultura, musica e cura

Antoniano nasce dal desiderio di un frate francescano, Padre Ernesto Caroli.
Durante la guerra Padre Ernesto aveva visto soffrire tante persone, così, tornato a casa, decide di fare qualcosa di concreto contro la povertà. Nel 1953, in via Guinizelli a Bologna, viene posato il primo mattone e l’anno successivo il 13 giugno 1954 apre la Mensa di Antoniano. Non chiuderà più. Per 70 anni resta accanto alle persone in situazione di fragilità offrendo accoglienza, ascolto, protezione e futuro. Il sogno di Padre Ernesto è duplice: nutrire insieme il corpo e l’anima. Così, oltre alla mensa, i frati danno vita al Cinema Teatro per sostenere con la cultura le attività sociali e nel 1961 sbarca all’Antoniano lo Zecchino d’Oro e, dopo qualche anno, nel 1963 nasce il Piccolo Coro dell’Antoniano che con la sua voce diffonde i valori francescani, la cura dell’infanzia, il rispetto per la natura, la solidarietà verso il prossimo e canta per donare allegria e speranza. In pochi anni la musica dello Zecchino entra nelle case di tutti gli italiani.

In particolare, lo Zecchino d’Oro, attesissimo appuntamento annuale e tassello importante nella storia della televisione italiana, rappresenta un mondo dove i bimbi si riconoscono, attraverso brani per l’infanzia ispirati a valori e ideali etici, sociali e solidali. Allo Zecchino d’Oro i bambini imparano a cantare, ma anche a stare insieme, a fare nuove amicizie, a impegnarsi senza mai dimenticare il divertimento. È una realtà in cui tutti i bambini, tutte le bambine sono sullo stesso piano e che permette loro di abbattere distanze e differenze per giocare e crescere insieme, diffondendo un messaggio di fratellanza.

Zecchino d’oro è social!

Oggi Zecchino d’Oro con il suo repertorio da record832 canzoni – è presente sulle principali piattaforme e canali social (Fb, Ig e Tik Tok) ed è amato a tal punto da superare sul canale YouTube 2 milioni 226 mila iscritti e 2 miliardi 237 milioni di visualizzazioni totali e da raggiungere su Spotify oltre 80 milioni di stream e più di 20 milioni di ascoltatori. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano – diretto da Sabrina Simoni, è ambasciatore Unicef della cultura musicale per l’infanzia nel mondo ed è inserito dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità per una cultura di pace. In Antoniano grazie allo Zecchino d’Oro e ai suoi bambini la musica diventa pane, sostegno concreto alle oltre 20 mense francescane in Italia attraverso la campagna Operazione Pane.

 Photo credits: Umberto Guizzardi

Rispondi

sanremo2024 Previous post Sanremo 2024, scopri i big in gara e i titoli delle canzoni!
4. Zucchero_ph Daniele Barraco_b Next post Zucchero, ultimo dell’anno a Olbia in attesa del tour estivo negli stadi: tutti i dettagli