Sanremo 2022, eliminata la categoria “Nuove Proposte”: le novità dell’Ama-Ter

Dall’1 al 5 febbraio 2022 sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo in gara ci saranno solo i BIG, tra i quali entreranno di diritto i due vincitori di Sanremo Giovani, incoronati nella finale di mercoledì 15 dicembre in prima serata su Rai1. Tra le principali novità dell’Ama-Ter c’è, dunque, l’eliminazione della categoriaNuove Proposte” (come aveva già fatto Claudio Baglioni nel 2019, ndr). Inoltre, in base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani – disponibile online da martedì 14 settembre -, si abbassa ulteriormente la fascia d’età per partecipare (16-29 anni, ndr) e i 30 artisti selezionati, che accederanno alle audizioni dal vivo, dovranno proporre alla Commissione Musicale ben due brani inediti: uno per Sanremo Giovani ed un altro – in caso di vittoria – per la 72° edizione del Festival di Sanremo.

“Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.

Amadeus

Il primo step vedrà Amadeus e la Commissione musicale da lui presieduta impegnati prima nell’ascolto di tutti i brani e poi nella scelta dei 30 giovani artisti che si esibiranno durante le audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago, a Roma. In questa fase verranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri 4 saranno, invece, scelti – sempre dalla Commissione musicale – tra i vincitori del contest Area Sanremo, gestito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica.

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival – a partire dalle ore 11.00 di giovedì 16 settembre 2021 e tassativamente entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021 – le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove” attraverso il sito www.sanremo.rai.it

L’accesso alla sessione di upload delle domande sarà consentito sino alle ore 18.00 del 16 ottobre 2021.

Rispondi

Previous post “Che Guevara”: il nuovo singolo di Mesa ed Esposito
Next post Marco Cignoli, “Invece Scrivo Canzoni” – ANTEPRIMA VIDEO