Sanremo 2022

Festival di Sanremo 2022, gli ospiti e l’ordine di uscita dei big della seconda serata

Partenza col botto per la prima serata del Festival di Sanremo 2022. Ieri incollati su Rai1 dieci milioni e 911mila telespettatori e 54.7% di share. La prima puntata di Sanremo 2020 aveva raggiunto il 52.2% di share con 10.058.000 spettatori netti. Il calo nel 2021 quando la prima puntata di Sanremo 2021 aveva fatto solamente 8.363.000 spettatori netti per il 46.6% di share. La prima parte della prima serata del festival ha avuto il 54.5% con 13 milioni 805mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412mila. Per la precisione è la miglior partenza della gestione Amadeus, all’insegna della gioia, del divertimento, ma anche delle emozioni: tra la commozione di Amadeus, a inizio serata, per proseguire con quella di Gianni Morandi che dopo 22 anni torna al festival e si emoziona per gli appalusi, fino alle lacrime di Damiano dei Maneskin, dopo la seconda esibizione, con il brano Coraline. Per trovare un esordio migliore di quello di ieri sera, bisogna andare al Festival di Sanremo 2018, la 68esima edizione, la prima curata e condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro: 11.603.000 spettatori netti ma share inferiore: 52.1%.

Sfida vinta anche per la generazione zeta: superato il 78% nel target donne 15-24 anni di età e picco di ascolti per l’esibizione di Mahmood e Blanco. Su Rai Play questa prima puntata è stata l’evento più visto di sempre con oltre 200 mila device connessi al minuto, oltre un milione di visual streaming e oltre 5,5 milioni di interazioni social. Un utente su 5 ha meno di 25 anni.

A prendere il testimone da Ornella Muti arriva questa sera Lorena Cesarini, reduce dal successo di Suburra.

Sanremo 2022, gli ospiti della seconda puntata

Questa sera sul palco del Teatro Ariston troveremo Laura Pausini che per la prima volta dal vivo presenterà il suo nuovo singolo “Scatola”, colonna sonora del progetto di prossima uscita targato Amazon Video. E ancora spazio alla comicità con Checco Zalone, Arisa e Malika Ayane per rappresentare il contest delle olimpiadi Milano Cortina per scegliere il nuovo inno e Margherita Mazzucco e Gaia Girace del cast de “L’amica geniale“, serie di successo Rai. Parlando sempre di serie Rai sarà assente il Doc della televisione italiana, Luca Argentero, a causa di motivi famigliari. Spazio ovviamente per il palco galleggiante di Costa Toscana a cura di Orietta Berti e Fabio Rovazzi: ospite di questa sera Ermal Meta.

Sanremo 2022, l’ordine di uscita dei big stasera

  • Sangiovanni – Farafalle
  • Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  • Le Vibrazioni – Tantissimo
  • Emma – Ogni volta è così
  • Matteo Romano – Virale
  • Iva Zanicchi – Voglio amarti
  • Ditonellapiega e Rettore – Chimica
  • Elisa – O forse sei tu
  • Fabrizio Moro – Sei tu
  • Tananai – Sesso occasionale
  • Irama – Ovunque sarai
  • Aka7even – Perfetta così
  • Highsnob e Hu – Abbi cura di te

Rispondi

logo sanremo Previous post Festival di Sanremo 2022, gli ospiti e l’ordine di uscita dei big nella prima serata
sanremo-2022 Next post Festival di Sanremo 2022, gli ospiti di stasera e l’ordine di uscita dei big