Mosaiko: “La nostra musica, da Totò a Fio Zanotti” – INTERVISTA

Vado via è il singolo d’esordio dei Mosaiko disponibile su tutti gli store digitali e le piattaforme di streaming. Il brano è impreziosito dalla collaborazione con il Maestro Fio Zanotti, tra i musicisti e produttori più illustri del nostro Paese. La canzone si ispira all’icona del cinema Totò e alla storia del cinema italiano senza tempo. Da qualche settimana il singolo ha ricevuto il sostegno e il Patrocinio morale della Famiglia De Curtis e dell’Associazione Antonio De Curtis. I Mosaiko sono Andrea Artale (voce, programming, editing), Marika Artale (voce), Samuel Capodieci (rapper), Marco Fazio (chitarre), Mariano Fazio (pianoforte, sintetizzatori), Paolo Docimo (batteria), Danilo Chiarella (basso). Il progetto Mosaiko nasce nel 2018, ma le origini della band partono da molto lontano. Nel 2010 si propongono come Indie Project, con un progetto originale e innovativo, al fine di diffondere la propria musica attraverso lo spettacolo dal vivo realizzando il palcoscenico Mobile Nautilus Prime, sperimentando e ricercando nuovi sound e arrangiamenti. Pubblicano due album, “Lucciole (2012) e “Semmai” (2015). Partecipano al Cantagiro 2015 come resident band. Nel 2016 si aggiunge alla formazione originale il rapper Samuel Capodieci, che permette al gruppo di cimentarsi in nuovi generi musicali.

Vado Via – Mosaiko

1) Ciao Mosaiko. Dalla Lombardia arriviamo da voi in Calabria. Quanto siete legati alla vostra Terra?

Ciao! Tantissimo, dobbiamo molto alla nostra Terra, ci ha cresciuti, ci ha insegnato i valori piu’ importanti della vita e ci ha fatto incontrare.

2) Amicizia e musica vanno di pari passo con i Mosaiko. Raccontateci come nasce il vostro progetto! 

Mosaiko è una Famiglia. Tutto nasce nel 2010. Abbiamo unito le idee e iniziato a lavorare tanto… Ci siamo presentati al panorama musicale con il nome Indie Project. Non facevamo musica indie ma eravamo indipendenti, produttori di noi stessi.  Ci conoscevamo molto bene personalmente e musicalmente… avevamo già le idee chiare. Abbiamo realizzato il Nautilus Prime (un Camion di 12 metri che in pochi minuti si trasforma in un palcoscenico spettacolare) con l’intento di far conoscere la nostra Musica attraverso lo spettacolo dal vivo e suonando in diverse piazze Italiane. Il 2019 diamo inizio ad un altro capitolo della nostra Storia. Siamo i Mosaiko ed ogni lettera rappresenta uno di noi. Sette Amici con personalita’ differenti, ma con le idee chiare più di ieri. Fondamentale l’incontro e l’interesse da parte della nostra Etichetta discografica Fonosud e della Roka Produzioni che credono nelle nostre capacità artistiche e nella nostra Musica.

3) “Vado via” è il vostro primo singolo e prevede la collaborazione con il Maestro Fio Zanotti. Come nasce la vostra collaborazione?

Il Maestro Fio Zanotti è una persona Meravigliosa, Allegra, Determinata che ci ha trasmesso una carica inesauribile e che ha fatto uscire fuori il meglio di noi.  Un professionista che ama la Musica. Dopo aver ascoltato una nostra Demo, decide di raggiungerci in Calabria per conoscerci personalmente e sentirci suonare. Ci siamo ritrovati a registrare Vado Via nei suoi studi, ci siamo divertiti perchè il Maestro Fio Zanotti è forte in tutti sensi… abbiamo imparato tantissimo dal Maestro. Con il Maestro abbiamo già scritto un capolavoro insieme che si chiama “Stand Up” e sarà nell’ Album che pensiamo di pubblicare entro il 2019.

4) Quanto è importante per voi rappresentare in immagini le vostre canzoni? Il video ufficiale di “Vado via” com’è nato?

Siamo partiti… direzione Napoli, verso le strade dove è nato e cresciuto Totò… 

Abbiamo improvvisato tutto, senza uno Storyboard, proprio come avrebbe fatto il Grande Totò. Fondamentale la collaborazione, le idee e le coreografie di Dario Lupinacci (Ballerino e coreografo) e dei ballerini che hanno interpretato attraverso la Danza i movimenti di Totò. (Totò Pinocchio).  Una passeggiata dal “Rione Sanità alla Luna” come nel libro dal titolo “A Napoli con Totò” di Elena Anticoli De Curtis nipote di Antonio De Curtis. Un aneddoto: arrivati a Napoli chiediamo ad una persona: “scusi stiamo cercando il Museo di Totò” ci risponde: “Bene ci siete già, il Museo di Totò è Napoli”.

Mosaiko – Vado Via feat Fio Zanotti

5) Parliamo di Totò. Perché avete scelto propria la sua figura per questo omaggio musicale?

Non abbiamo fatto una scelta. “Vado Via” è nata e parlava di Totò. Un’emozione inaspettata. Abbiamo dato ascolto a ciò che ci dettava la Musica! Crediamo che se è nata questa canzone e soprattutto merito della Grandezza, dell’Arte e della Storia di Totò e Antonio De Curtis che ci ha ispirato.

6) Quando potremo vedervi in una dimensione live

Credo presto, anche se in questo preciso momento siamo troppo concentrati e impegnati in studio per la realizzazione delle nuove canzoni. 

7)  Qual è il sogno dei Mosaiko?

Abbiamo tantissimi sogni, nonostante quelli già realizzati. Sicuramente avere sempre la possibilità per poter continuare ad imparare a sognare e vivere di Musica. 

Rispondi

Previous post Stasera ‘Braschi’ live al “Festival della parola” a Chiavari
Next post Nek, concerto all’Arena di Verona, tour in Europa e in radio: tutte le info