eurovision kiev

Eurovision Song Contest, la Russia è fuori dalla gara

Non sono giornate affatto semplici per l’Europa, in particolare modo per l’Ucraina. In giornata  lo European Broadcasting Union (EBU) che organizza Eurovision Song Contest ha diramato un comunicato stampa per dichiarare che la Russia è fuori dalla gara:

“La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa nel Contest quest’anno lederebbe la reputazione del contest”. E ancora: ” ribadiamo l’impegno a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un unico palco”.

Da ieri in tendenza su twitter si era fatto spazio l’hashtag  #EurovisionwithoutRussia. La Tv di Stato dell’Ucraina aveva chiesto formalmente di escludere la Russia dalla gara. Va ricordato infatti che fino ad ieri la Russia non aveva ancora indicato il proprio rappresentante.

Oggi pomeriggio è poi arrivata la conferma, a testimonianza del fatto che “la decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa nel Contest di quest’anno porterebbe discredito sulla manifestazione“.

Rispondi

Eurovision-2022 Previous post Eurovision Song Contest 2022, anticipazioni, come arrivare, Paesi, brani in gara, conduttori
Jimmy Sax Next post Jimmy Sax, “Italia, finalmente sono arrivato con la mia musica!” – INTERVISTA