woy profilo

Wrongonyou a Sanremo 2021: “Con ‘Sono io’ ho imparato a volare” – CONFERENZA STAMPA

Se il Festival di Sanremo inizierà per i 26 big il 2 marzo in prima serata su Rai1, lo stesso non si può dire per i giovani in gara a questa edizione. A dicembre infatti si è tenuta la finale di AmaSanremo, lo spazio dedicato ai giovani del festival che ha permesso a 8 giovani (tra cui 2 provenienti da Area Sanremo) di salire sul palco del Teatro Ariston. Tra loro anche Wrongonyou che partecipa alla settantunesima edizione del Festival con il brano Lezioni di volo.

Dopo aver trovato il coraggio di comunicare con il pubblico senza il filtro della lingua inglese, e calcato i palchi dei più importanti festival internazionali, Wrongonyou fa adesso un ulteriore passo avanti scavando dentro se stesso e riuscendo finalmente a raccontarsi a 360°, senza più il timore di esporsi e con il coraggio di accettare se stesso, con i propri pregi e le proprie insicurezze.

Inoltre, in avvicinamento all’esperienza sanremese, Wrongonyou ha pensato a una versione acustica di “LEZIONI DI VOLO” impreziosita dall’arrangiamento degli archi di Valeriano Chiaravalle, che dirigerà l’orchestra all’Ariston, e la cover di un classico sanremese come Luce ( Tramonti a Nord Est) di Elisa, cantata nella tonalità originale (sfida non indifferente per una voce maschile), che uscirà nella settimana antecedente al Festival.

Sono io, il nuovo album

SONO IO è il nuovo album di inediti di Wrongonyou in uscita per Carosello Records il 12 marzo in streaming e nei digital stores. Ritratto sincero e senza filtri dell’artista, il nuovo disco del cantautore romano arriva a un anno e mezzo di distanza da MILANO PARLA PIANO, il primo album in italiano.

Sul web è già disponibile in pre-order un esclusivo vinile in edizione limitata e autografata contenente “Lezioni di volo” – nella sua versione originale e in versione acustica – più il brano inedito BON IVER. All’interno sarà contenuto un kit per costruire un aeroplanino di carta, che sarà il simbolo dell’avventura sanremese di Wrongonyou.

Il 45 giri sarà disponibile su Amazon dal 2 marzo.

Il disco, prodotto interamente da Riccardo Scirè e coscritto con giovani e importanti autori come Andrea Bonomo, Alessandro Raina, Davide Simonetta e Adel Al Kassem,  è un percorso che parte proprio con la title track “SONO IO”, una vera e propria dichiarazione di intenti, i quali poi vengono sviscerati in brani come  LEZIONI DI VOLO (trovare il coraggio di lasciarsi andare), VERTIGINI e NADA (ammettere le proprie debolezze, insicurezze, giocare con la propria goffaggine).

Poi arriva la svolta con PRIMA CHE MI PERDA ANCORA e TORNIAMO DA NOI: e allora benvenuto al coraggio, alla serenità di accettarsi per come si è – sia caratterialmente che fisicamente – alla capacità di imparare dai propri errori e nonostante tutto andare avanti.

Non mancano le dediche: una verso l’artista che più di tutti ha influenzato la produzione musicale di Wrongonyou, BON IVER e l’altra verso l’affetto più caro di Marco, il nonno, a cui ha dedicato NONNO BRUNO.

Il percorso si conclude con un outro strumentale, che l’artista ha deciso di intitolare AMORPROPRIO perché “è dall’aver trovato più amore per me stesso che è sgorgata l’ispirazione per il disco” – commenta Wrongonyou.

Il disco è indubbiamente caratterizzato dallo stile inconfondibile di Wrongonyou. In questo album a far da protagonista, infatti, sono gli elementi che nel corso del tempo lo hanno reso uno degli artisti della nuova generazione più originali e riconoscibili del panorama musicale italiano: il sapiente utilizzo dello strumento vocale, lo straordinario uso della chitarra e del vocoder e la commistione di melodia italiana con elementi pop, elettronici e folk.

Sono io, la tracklist

Ecco la tracklist di Sono io:

01_SONO IO, 02_LEZIONI DI VOLO, 03_VERTIGINI, 04_NADA, 05_BON IVER, 06_PRIMA CHE MI PERDA ANCORA, 07_TORNIAMO DA NOI, 08_NONNO BRUNO, 09_AMORPROPRIO

Il risultato di questo album è quindi un manifesto di accettazione di ogni parte di sé, un grido libero davanti allo specchio dopo anni in cui è stato difficile confrontarsi con il proprio io.

A dar forza al concetto è proprio il titolo del disco: una frase semplice e diretta, un biglietto da visita con il quale presentarsi di fronte ad un nuovo pubblico, il quale avrà modo di conoscere la musica di Wrongonyou durante la 71ª edizione del Festival di Sanremo, che vede protagonista l’artista nella categoria nuove proposte con il brano LEZIONI DI VOLO.

Ritratto senza filtri è anche la copertina, scattata da Ilaria Ieie (progetto grafico di Valerio Bulla), che mostra Marco con due delle cose che lo fanno stare meglio al mondo: la sua chitarra e il suo bassotto Gino.

Rispondi

Aiello_ph Gabriele Gregis Previous post Aiello a Sanremo 2021: “Sì, ‘Ora’ sono pronto per il Festival di Sanremo!” – CONFERENZA STAMPA
Next post Irama a Sanremo 2021: “Con ‘La genesi del tuo colore’ racconto la vita” – CONFERENZA STAMPA