78 BIT ft Totò Schillaci: “Con ‘Gli anni degli anni’ riviviamo gli anni 90!” – INTERVISTA

L’estate 2019 si arricchisce di un nuovo tormentone estivo, romagnolo per giunta. Il brano ricorda gli anni 90 e un’Italia spensierata e diversa. Da venerdì 5 luglio è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming​ GLI ANNI DEGLI ANNI, il nuovo singolo dei​ 78 BIT FEAT. TOTÒ SCHILLACI. Il nuovo lavoro della band romagnola si presenta con un’insolita e particolarissima collaborazione artistica. A mettere la voce e raccontare di sé, con delle rime trap, non è un cantante, ma un’icona del calcio degli anni ’90: Totò Schillaci. Questo featuring nasce proprio dal fatto che il brano racconta il mondo di quegli anni in tutti i suoi più importanti momenti.

Mario B, frontman e autore dei 78Bit, ripercorre le tappe più importanti della sua adolescenza. Il risultato è un brano pop, godibile, con un retrogusto nostalgico, ma allo stesso tempo divertente, che offre un ricordo per chi quegli anni li ha vissuti, ma che è allo stesso tempo, per le nuove generazioni, una fotografia colorata di un periodo spensierato.​ Erano i primi anni 2000 quando sulla scia della Brit Pop inglese nacque in Italia una band formata da 4 ragazzi poco più che ventenni con una caratteristica comune, l’anno di nascita, tutti 4 amici di infanzia nati nel ’78 e tutti 4 con una forte passione per la musica, il nome venne di getto, 78 BIT. Li notano Mauro Pilato e Max Monti, produttori in auge in quel periodo, ascoltano alcuni provini e decidono di produrli insieme ad una delle case discografiche più importanti a livello mondiale, La Sony Bmg, nasce un primo singolo, “Piangono i DJ’ che le radio passano costantemente e che apre la strada alla realizzazione di album “Contro La Noia’”, che vedrà la luce a febbraio del 2002, in seguito alla partecipazione al FESTIVAL di SANREMO di quell’anno, con la canzone FOTOGRAFIA, pezzo tra i più programmati dalle radio. Con un 4° posto nella categoria Giovani inizia la vera e propria carriera dei 78bit, con numerose ospitate televisive e concerti in tutta Italia.

Dopo una sospensione artistica, dovuta a progetti solistici dei componenti della band, nel 2017 Mario B il leader del gruppo si ripropone con la band rinnovata ed un brano estivo, che riscuote molto consenso “Baila Movida”, la produzione è di Roberto Gasparini, già direttore artistico Sony, stessa produzione anche per il singolo del 2018 “L’equatore in città”​ e stesso apprezzamento di critica e pubblico. Ecco la nostra intervista!

1978, un anno importante per voi, tanto da arrivare a chiamare il gruppo “78 BIT”…

Si, è stato un anno speciale: siamo tutti di quell’anno, quindi non potevamo che rendere omaggio a noi e alla nascita del gruppo.

Arriviamo ora al 2019: è uscito il vostro nuovo singolo “Gli anni degli anni”. Di cosa parla questo brano? Come nasce questo titolo?

E’ una canzone che ricorda la nostra adolescenza: avevamo tra i 15 e i 20 anni. Ci sono tanti ricordi tra cui Totò Schillaci, Alberto Tomba, le ragazze di ‘Non è la Rai’ (un vero e proprio status symbol). Chi di noi non ha guardato almeno una puntata?

Il nuovo singolo vede anche il feautirng con Totò Schillaci. Come nasce la collaborazione tra voi?

Devo essere sincero: dopo un po’ di storie negative, un matrimonio finito, avevo bisogno di trovare una ragione. Per me la musica è proprio questa. Dopo aver trovato vecchi provini, due anni fa giocando nella nazionale cantanti con Totò Schillaci si sono riaccese tra noi idee ricordando proprio quegli anni. Da lì inizia la nostra collaborazione: il brano è nato proprio sotto la doccia dello spogliatoio. Una cosa fantastica.

Presto arriverà anche il videoclip: quanto è importante riuscire a trasmettere con le immagini ciò che si prova mentre si canta?

Moltissimo. Noi abbiamo un brano in cui tutti quelli che hanno vissuto quegli anni possono davvero immedesimarsi. A un certo punto nel testo si trova anche la frase “ma che ne sanno i 2000”: quei ragazzi ora sono genitori e possono prendere sottobraccio i propri figli e dirgli “questi erano gli anni 90”.

Facciamo un altro salto indietro: nel 2004 vi presentate al festival di Sanremo con il brano “fotografia”. Qual è ad ora la fotografia che rappresenta i 78Bit oggi?

Questo brano ci ha permesso di essere conosciuti dal grande pubblico. In quegli anni avevamo un accordo discografico con la Sony BMG. Portiamo con noi un bellissimo ricordo del festival, di Pippo Baudo (quando era un vero direttore artistico). Da qui parte il vero mondo 78BIT.

In arrivo un nuovo lavoro discografico e la dimensione live: come vi state preparando?

Quando inizi a scrivere qualcosa, poi hai bisogno di raccontare tutto ciò che ti succede. Tutti i possibili singoli scritti, parlandone con i discografici e tra di noi, sono stati raggruppati in questo lavoro, per cercare di prendere un’unica direzione. Arriviamo presto.

Domenica 14 luglio siete attesi per un appuntamento importante…

Eh si! Domenica ci esibiremo in campo a Riccione per la finale femminile della 15^ Supercoppa Italiana del Lega Volley Summer Tour. E’ la prima volta che presenteremo dal vivo il nuovo singolo. A casa nostra, per giunta.

Qual è il sogno dei 78 BIT?

Riprendere quel filo che avevamo lasciato in quegli anni là. Speriamo di averlo trovato per davvero e non lasciarlo più.

I 78 BIT protagonisti della Lega Volley Summer Tour

​Domenica 14 Luglio alle 17 a Riccione in occasione della Finale del torneo , Mario B​ ​ presenta live il nuovo singolo ​GLI ANNI DEGLI ANNI live.​​

L’appuntamento, all’interno della finale del prestigioso torneo LEGA VOLLEY SUMMER TOUR, sarà il primo di una serie di live che I 78 Bit faranno durante l’estate in diverse occasioni e tappe.

Domenica 14 ore 17.00 ​ Piazzale Roma – Riccione

Rispondi

Previous post Nel cuore dello ‘Start Tour’ di Luciano Ligabue! – RECENSIONE
Next post MEI 2019: ai nastri di partenza per la venticinquesima edizione! – VIDEO INTERVISTA