In occasione dell’uscita del nuovo album “10”, ecco la recensione di Splashouse.it a cura di Carmine di Prisco
Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”, dopo dieci anni di carriera, è rimasta con i piedi per terra e soprattutto La stessa, tanto per citare il suo lead single di questo nuovo progetto, “10”, che celebra i suoi primi dieci anni nel panorama del pop italiano.
Di acqua sotti i ponti ne è passata dal singolo d’esordio “Immobile”, grazie al quale conquistò la prima posizione dei singoli più venduti in Italia: in questi anni l’artista ha pubblicato, oltre l’EP d’esordio, sei album (compreso “10”) in studio, un album live, un album in lingua spagnola e un libro. Col nuovo album, la cantante salentina è rimasta coerente con la sua immagine da ragazzina innamorata della sua famiglia, della musica e dei suoi fan, ha portato avanti la sua idea di amore, filo conduttore di questo album ed ha voluto sottolineare ulteriormente la sua matta voglia ed esigenza di cantare e di non fermarsi mai. “10” è un disco che si collega perfettamente alle sonorità del precedente, fortunatissimo, “Vivere a colori”; un pop fresco e leggero con quella leggerezza che svanisce subito dopo aver compreso i testi. Questa volta, Sandrina, ha voluto puntare molto sui testi ed affrontare vari temi, tutti strettamente collegati all’amore. Da Forza e coraggio, che racconta come “mettersi in gioco” e amarsi nonostante i pregiudizi, alla forza dei migranti che per amore si imbattono in un lungo viaggio di speranza e salvezza. In me il tuo ricordo è la dichiarazione d’amore ad una persona scomparsa, dove la voce di Alessandra è rotta dall’emozione ed emoziona ancor di più (anche se non all’altezza di “Stella incantevole”). Dalla tua parte è una chiara lettera d’affetto da poter dedicare senza aggiungere nient’altro: l’amore viene trattato in ogni sfaccettatura e con una certa maturità. Per il nuovo progetto discografico, la cantante si è affidata così ad autori giovani, come Tony Maiello (Cadere piano), Camba/Coro, duo storico che collabora con l’artista sin dagli esordi (Forse domani e Parola chiave) e ancora Faini, Casalino, Magro, Cheope, Abbate. Un’altra sorpresa dell’album è Ogni santissimo giorno, che porta la firma dell’Amoroso, insieme a Daniele Magro; è la seconda volta che Alessandra firma un brano in questi dieci anni, la prima volta avvenne con Da casa mia, scritta con Tiziano Ferro, presente nell’album “Amore Puro”.
Mentre “Vivere a colori” si presenta come l’album della svolta, “10” è il progetto della conferma, della consapevolezza e della maturità dell’artista, potendo essere ritenuto, probabilmente, il suo migliore progetto discografico ad ora.
Ecco la tracklist di 10:
1. La stessa
2. Dalla tua parte
3. Forse domani
4. Forza e coraggio
5. La gente non sei tu
6. Trova un modo
7. Cadere piano
8. Simmetria dei desideri
9. Declinami l’amore
10. Parlare perdonare baciare
11. Buongiorno
12. Parola chiave
13. Ogni santissimo giorno
14. In me il tuo ricordo
La cantante mira dunque alla leggerezza dei suoni senza tralasciare il messaggio dei suoi testi, dando un ottimo equilibrio al lavoro discografico. 10 sicuramente avrà l’occasione di emergere ulteriormente e acquisire valore nella dimensione live da marzo 2019, con un tour di venti date (come le regioni della penisola). Qui di seguito le date del nuovo tour:
5 marzo Torino, Palalpitour
7 marzo Perugia, Pala Barton
13 marzo Genova, Rds Stadium
15 marzo Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
16 marzo Ancona, Palaprometeo
20 marzo Roma, Palalottomatica
23 marzo Eboli, Palasele
24 marzo Reggio Calabria, Palasport
26 marzo Acireale, Palasport
29 marzo Bari, Palaflorio
30 marzo Roseto Degli Abruzzi, Pala Maggetti
2 aprile Assago (Mi), Mediolanum Forum
4 aprile Courmayer, Forum
6 aprile Padova, Kioene Arena
7 aprile Trieste,Palarubini
9 aprile Trento, Auditorium Santa Chiara
12 aprile Firenze, Nelson Mandela Forum
14 aprile Isernia, Auditorium Unità D’italia
15 aprile Potenza, Pala Basento
19 aprile Cagliari, Fiera
Da segnalare la possibilità di acquistare il “FAMILY PACK 4 PERSONE”. Esclusivo pacchetto a prezzo speciale così composto:
3 adulti + 1 bambino/a fino a 12 anni compiuti o 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni compiuti
Brani migliori: Simmetria dei desideri, dal ritmo incalzante e possibile hit radiofonica; Forse domani, ballad intensa che richiama le sonorità e la malinconia dell’album “Senza nuvole”; Dalla tua parte, matrimonio perfetto fra il testo e la musica, dove Alessandra gioca con le noti basse (forse suo forte) fino a portare la sua voce ai punti più alti.
Voto: 9