Conferenza stampa di apertura ‘Sanremo 2019’: gli aggiornamenti

Inizia domani, martedì 5 febbraio, la sessantanovesima edizione del ‘Festival di Sanremo‘. Tante le indiscrezioni, gli ospiti confermati attesi sul palco dell’Ariston, i big in gara e le sorprese previste. Alle 12.30 avrà inizio la conferenza stampa di apertura con la presenza del conduttore e direttore artistico Claudio Baglioni, i co conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, il regista del festival Duccio Forzano, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il nuovo direttore di Rai1 Teresa De Santis.

I big in gara

  • PAOLA TURCI – L’ULTIMO OSTACOLO
  • SIMONE CRISTICCHI – ABBI CURA DI ME
  • ZEN CIRCUS – L’AMORE E’ UNA DIDATTURA
  • ANNA TATANGELO – LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
  • LOREDANA BERTE’ – COSA TI ASPETTI DA ME
  • IRAMA – LA RAGAZZA COL CUORE DI LATTA
  • ULTIMO – I TUOI PARTICOLARI
  • NEK – MI FARO’ TROVARE PRONTO
  • MOTTA – DOV’E’ L’ITALIA
  • IL VOLO – MUSICA CHE RESTA
  • GHEMON – ROSE VIOLA
  • Einar è ufficialmente un big di #Sanremo2019 (vincitore della prima serata di Sanremo Giovani)
  • FEDERICA CARTA & SHADE – SENZA FARLO APPOSTA
  • PATTY PRAVO & BRIGA – UN PO’ COME LA VITA
  • NEGRITA – I RAGAZZI STANNO BENE
  • DANIELE SILVESTRI – ARGENTO VIVO
  • EX OTAGO – SOLO UNA CANZONE
  • ACHILLE LAURO – ROLLS ROYCE
  • ARISA – MI SENTO BENE
  • FRANCESCO RENGA – ASPETTO CHE TORNI
  • BOOMDABASH – PER UN MILIONE
  • ENRICO NIGIOTTI – NONNO HOLLYWOOD
  • NINO D’ANGELO & LIVIO CORI – UN’ALTRA LUCE
  • Mahmood è ufficialmente un big di #Sanremo2019 (vincitore della seconda serata di Sanremo Giovani)

Inizio conferenza stampa ore 12.30 [IN AGGIORNAMENTO]

Ore 12.42: Start. Prende la parola il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “è già un’edizione da record tra alberghi full, turismo alle stelle e una partnership molto importante con Rai Pubblicità con tutte le iniziative in giro per le città”. Confermato alle ore 20 il red carpet davanti al Teatro Ariston con i big in gara. Tutti i cantanti sfileranno con i bouquet di fiori sanremesi.

Ore 12.47: Primo festival da direttore di Rai1 per Teresa De Santis. “E’ il prodotto di maggiore successo per Rai. Ci tengo a sottolineare che in tanti hanno criticato la mancanza di ospiti internazionali, ma dobbiamo tener conto che ormai i nostri artisti italiani sono star che ottengono riconoscimenti all’estero. Non ci preoccupano le polemiche a sfondo politico: tratteremo tanti argomenti sul palco e daremo voce a tutti.”

Inoltre aggiunge: “voglio chiarire subito il discorso mediatico creato attorno ad un possibile conflitto di interessi. Claudio Baglioni ha dei rapporti con l’industria musicale: sta alla sua coscienza portare avanti il risultato e ottenere un buon prodotto.”

Ore 12.58: Claudio Fasulo parla di Prima Festival e Dopo Festival: “finalmente siamo riusciti a raccontare l’atmosfera che si respira in città creando collegamenti live da fuori l’Ariston con la nostra box e dal Forte Santa Tecla”. Tutti i collegamenti in esclusiva su Rai.play

La giuria di qualità sarà composta dal presidente Mauro Pagani, Claudia Pandolfi, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich, Ferzan Özpetek, Camila Raznovich, Elena Sofia Ricci.

Ore 13.00: Prende la parola Claudio Baglioni. “Secondo anno per me, ci sono state tante salite (soprattutto quest’anno): ho pensato che la nostra mission debba essere mettere la musica italiana al centro e metterci a disposizione del festival. La manifestazione è internazionale già di suo, non ha bisogno di presentazioni. Anche quest’anno ho deciso di togliere la serata cover: il cantante in gara non deve diventare interprete di un brano di un altro, ma deve portare la sua musica. Si parla di un festival senza ospiti internazionali: basti pensare che la prima serata apriremo con Andrea Bocelli e il figlio Matteo. Sappiate comunque che manterremo lo stile dell’edizione dello scorso anno: cercheremo di avvicinare più pubblico possibile al ‘festival dell’armonia’, dell’arte in tutte le sue forme (in primis la musica). Ho la coscienza pulita per le scelte dei big sul palco di Sanremo 2019: so che anche quest’anno mi sarò fatto 24 amici (artisti scelti) e oltre 300 artisti che ora sicuramente mi odieranno. E’ il nostro compito, no? Grazie per avermi fatto parlare in conferenza del festival e non dei migranti. Io cercherò di combattere tutte queste polemiche: mi dispiacerebbe veder vincere il chiacchiericcio e sarebbe una grande vergogna per me. Vorrebbe dire non esser riuscito a mettere al primo posto la musica.”

Il palco sarà una grande ‘onda’ che si muoverà durante le serate: avremo oltre 12 telecamere, una spider cam per punti di vista ancora più nuovi.

Ore 13.20: E’ ora il turno di Virginia Raffaele, presentata ed elogiata per i grandi sforzi ai quali è sottoposta da giorni. “Onorata di essere nuovamente su questo palco, ringrazio Claudio per l’immensa stima e non vedo l’ora di mettermi a lavorare”.

Claudio Baglioni gioca con il direttore Rai1 Teresa De Santis chiedendole chi volesse come vincitore a questa edizione del festival. Un siparietto per abbattere le polemiche che stanno emergendo in questi giorni (un maxi tapiro d’oro è approdato in città da qualche ora con Valerio Staffelli -seguono aggiornamenti-).

Ore 13.26: “Se mi avete chiamato è per essere semplicemente me stesso: vi prometto garbo” commenta Claudio Bisio.

Tim anche quest’anno sarà sponsor unico del ‘Festival di Sanremo’: il coinvolgimento riguarderà la “box Glass” davanti il teatro Ariston, il premio Tim Music e una serie di primati tra cui robot, Topolino in versione multimediale, Maneskin per il brand Tim e la voce di Mina che per l’occasione reinterpreterà un brano di Jason Derulo. Dal 5 febbraio partirà un Contest molto particolare per “aspiranti astronauti”, per avere una giusta visione del futuro. Ulteriori dettagli nelle telepromozioni.

E’ arrivato il momento delle domande dei giornalisti…

-Claudio Bisio inalterato in seguito ad una domanda di un collega relativa alla presenza o meno della politica sul palco, dice stizzito che non parlerà di Migranti, di sport, del Polo Nord e della crisi.

-Claudio Baglioni rassicura che non sarà un festival politico “potete starne tranquilli” e annuncia che 3 serate inizieranno con dei suoi brani in versione colossal (quadri di danza e musica curati da Giuliano Peparini).

La prima serata è previsto un duetto tra Andrea Bocelli e Claudio Baglioni: canteranno “il mare calmo della sera”. Sempre martedì ci sarà la presenza di Giorgia (ci saranno due duetti tra loro), Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino (prevista un’esibizione con Virginia Raffaele).

Durante le serate del festival sarà previsto un ricordo a Mia Martini con Serena Rossi (protagonista del film a lei dedicato in programmazione su Rai1) e Laura Chiatti (protagonista di un film dedicato a Lucio Battisti).

Rispondi

Previous post Marco Mengoni ospite a Sanremo 2019
Next post Stasera inizia ‘Sanremo 2019’: la conferenza stampa live