PFM, fuori il 22 ottobre “Ho sognato pecore elettriche” – LA CONFERENZA STAMPA

Venerdì 22 ottobre uscirà in tutto il mondo – in una doppia versione, in italiano e in inglese – “Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep”, il nuovo album di inediti della PFM – Premiata Forneria Marconi, che festeggia quest’anno i 50 anni di carriera.

Il concept album – che vanta la presenza di due ospiti internazionali d’eccezione: Ian Anderson e Steve Hackett (in “Il respiro del tempo”/“Kindred Souls”) – parte dalla citazione Ma gli androidi sognano pecore elettriche? del film Blade Runner, per poi parlare di come il mondo intorno a noi stia rapidamente cambiando e di come i computer stiano invadendo ogni aspetto della nostra vita. La PFM ci racconta così la storia di un uomo che teme di non riuscire più sognare liberamente, perché la realtà stride con la fantasia.

Oggi viviamo sul nostro pianeta Terra e, contemporaneamente, su un altro pianeta parallelo e invisibile, in un mare di giga, nell’arcipelago degli algoritmi. Nel quotidiano, la vita sembra diventata più facile. Siamo iperattivi, iperconnessi e tutto corre velocemente, ma il lato B del cambiamento segnala una carenza di tempo da spendere e dedicare a noi stessi. Anche sognare sta diventando una cosa rara.

PFM – Premiata Forneria Marconi

L’album è frutto di un perenne movimento, di una sperimentazione continua, di un’insaziabile voglia di reinventarsi. La cover grafica, invece, raffigura la somma dei volti di Franz Di Ciocco e Patrick Djivas e vuole rappresentare la fusione di due anime affini, che si uniscono nell’intento di fare e creare nuova musica. Ed è proprio la musica – racconta Patrick – ad averli salvati durante il lockdown. Ora, però, Franz e Patrick non vedono l’ora di tornare sul palco: «La pandemia ci ha cambiati? Certo! E proprio per questo daremo ancora più valore ai concerti».

HO SOGNATO PECORE ELETTRICHE|TRACKLIST

  1. Mondi Paralleli
  2. Umani Alieni
  3. Ombre Amiche
  4. La Grande Corsa
  5. AtmoSpace
  6. Pecore Elettriche
  7. Mr. Non lo So
  8. Il Respiro del Tempo
  9. Transumanza (bonus track)
  10. Transumanza Jam (bonus track)

I DREAMED OF ELECTRIC SHEEP|TRACKLIST

  1. Worlds Beyond
  2. Adrenaline Oasis
  3. Let Go
  4. City Life
  5. Il I had wings
  6. Electric Sheep
  7. Daily Heroes
  8. Kindred Souls
  9. Transhumance (bonus track)
  10. Transhumance Jam (bonus track)

PFM|INSTORE TOUR

  • 22 ottobre: Feltrinelli Genova c/o Albergo dei Poveri
  • 26 ottobre: Feltrinelli Roma, Via Appia Nuova 427
  • 27 ottobre: Feltrinelli Milano, Piazza Duomo

PHOTO CREDIT: ORAZIO TRUGLIO

Rispondi

Giorgia Giacometti Previous post Giorgia Giacometti: “Mi manca Miami, la mia seconda casa!” – INTERVISTA
Claudio Baglioni Next post CLAUDIO BAGLIONI: Al via “DODICI NOTE solo 2022”: le date del tour