Sanremo 2019: La conferenza stampa minuto per minuto

Inizia alle ore 12.30 la conferenza stampa di presentazione della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo in partenza su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 con al timone Claudio Baglioni, (pare) accompagnato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

In aggiornamento.

Ore 14.00: Termine conferenza. Appuntamento dal 5 al 9 febbraio per una nuova edizione del Festival di Sanremo!

Ore 13.50: Arrivano finalmente i primi nomi degli ospiti italiani. “Sono sulla rampa di lancio Andrea Bocelli e il figlio Matteo, Elisa e Giorgia.

Ore 13.40: Si parla di un quarto componente aggiuntivo per comporre il “quartetto cetra”. Chi potrebbe essere?

Ore 13.35: Claudio Baglioni: “Sarà l’Ariston più grande nella storia del festival: sarà di dimensioni straordinarie. Dai sotterranei del teatro abbiamo ricavato lo spazio per una -buca ondulosa- per l’orchestra.”

Ore 13.19: Claudio Baglioni conferma che ad ora non sono previsti ospiti internazionali a Sanremo2019.

Tanti eventi organizzati in giro per la città di Sanremo: da ‘Casa Siae’, al truck di Radio2, flashmob, ‘fuori festival’ con i ragazzi di ‘Area Sanremo’ e tanto altro ancora.

Confermata anche per la serata del venerdì la serata dei duetti. Nella prima serata si esibiscono tutti i 24 campioni in gara con i brani, nella seconda serata 12 di questi campioni si esibiscono nuovamente, idem per la terza serata dove tutti i big saranno sottoposti a televoto, demoscopica e giuria della sala stampa. Nella quarta serata tutti i campioni si presentano con degli ospiti e delle versioni originali dei brani in gara. Gran finale il sabato per arrivare ai primi tre in classifica e scoprire quindi il vincitore di questa sessantanovesima edizione.

Tim anche per quest’anno sarà sponsor unico del Festival di Sanremo.

Ore 13.11: Per la prima volta arriva ‘Sanremo by Night’: collegamenti live da Forte Santa Tecla per la vita notturna che solo gli addetti ai lavori hanno modo di vivere. Dal forte proseguiranno le dirette di Radio2.

Ore 13.09: Torna DopoFestival in diretta subito dopo la live del Festival di Sanremo dal Teatro del Casinò sempre su Rai1 condotto da Rocco Papaleo. Sarà una location lunare: ci saranno due bellissime ragazze non ancora svelate e una residente band.

Ore 13.08: Claudio Fasulo presenta ‘Prima Festival’: “si parte il 25 gennaio su Rai1 e si arriverà a ridosso delle serate del festival”. Gossip, news, testimonianze raccontati da un duo inedito, non ancora svelato alla stampa.

Ore 13.06: Virginia Raffaele e Claudio Bisio ironizzano sulle loro carriere e sottolineano che sono molto entusiasti nel collaborare insieme per la prima volta. “Speriamo di colorare questo festival: saremo molto rispettosi di questa gara, seppur senza eliminazione”.

Ore 13.00: Virginia Raffaele e Claudio Bisio scherzano sul numero dell’edizione di Sanremo: il numero 69. Bisio: “Quando mi ha chiamato Baglioni ha detto che ha pensato subito a me e Virginia'”.

Ore 12.55: E’ il turno del direttore artistico Claudio Baglioni: “La stella polare è la canzone in quanto espressione diretta; la musica torna come lo scorso anno al centro dell’evento. Sanremo diventa bandiera della televisione, non possiamo considerarlo un programma televisivo. Non ci sarà come lo scorso anno l’eliminazione, tutti concorreranno con la loro musica. Cercherò di portare l’armonia al festival, il numero 69 richiamerà l’avvicinamento degli opposti, la bellezza della diversità”.

Ore 12.50: Il direttore di rete Teresa De Santis confida in Claudio Baglioni, sottolineando il record dello scorso anno: l’edizione più vista negli ultimi 13 anni.

La linea editoriale di Rai1 si accenderà sull’informazione: “narriamo il Paese dalla fiction, all’intrattenimento, alla musica e all’informazione”.

Ore 12.40: inizia la conferenza stampa

Vengono presentati i conduttori dell’edizione numero 69 del Festival: Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Il primo a parlare è il patron del Casinò di Sanremo che soddisfatto, ricorda la centralità che ha avuto e che avrà anche per questa edizione la location legata indissolubilmente a tutte le produzioni rai che durante la settimana del festival racconteranno la città proprio da lì.

Segue il sindaco di Sanremo Biancheri che si dice soddisfatto della partnership tra la città di Sanremo e la Rai. Proprio per il suo impegno, Claudio Baglioni riceverà un premio a nome della città.

Confermato in palinsesto anche Sanremo Young che partirà su Rai1 subito dopo il Festival di Sanremo.

Rispondi

Previous post Adolfo Durante: “‘Nell’attesa di un bacio’ vi sorprenderà”- INTERVISTA
Next post Alessio Di Palma: ‘Con ‘Ogni mio respiro’ cambio pelle senza perdere forza’. -INTERVISTA