AleSol: “Con Swipe UP racconto l’amore a colpi di stories su instagram” – INTERVISTA

Si chiama “Swipe Up” il nuovo singolo di Alessia Pelliccia, in arte AleSol, che questa estate si è fatta conoscere per il tormentone “Un’autostrada per il sole”. Il brano, in rotazione radiofonica a partire dal 19 ottobre, è stato scritto dalla stessa Alessia insieme ai fedeli collaboratori Francesco Morettini e Luca Angelosanti.

Ecco l’intervista ad Alesol!

 

Ciao Alessia! Come nasce il tuo nome d’arte AleSol?

Ciao a tutti! Il nome AleSol nasce dall’unione dei due mondi che tanto amo ossia quello spagnolo e quello italiano! Ale è il diminutivo di Alessia, ossia il mio nome, mentre Sol in spagnolo significa “sole” e rappresenta anche il mio carattere molto solare.

 ” Swipe up ” è il titolo del tuo nuovo singolo. Di cosa parla e come è nato questo brano?

Questo brano è nato insieme a Luca Angelosanti e Francesco Morettini e parla dell’amore ai tempi di Instagram. Il mondo dei social é ormai argomento principale di tutti i giorni, ma allo stesso tempo è importante tenere sempre presente la realtà che ci circonda!

 Sei una studentessa di lingue straniere: “Estoy aqui” è il tuo singolo in spagnolo. Quanto ami questa lingua?

Studio spagnolo da ben 7 anni e me ne innamoro ogni giorno, mi piace conoscere culture diverse dalla mia e quella spagnola è in assoluto la mia preferita! Quando organizzo un viaggio, con gli amici o la famiglia, la mia meta è sempre la Spagna! “Estoy aqui” è un brano che ho composto qualche anno fa: ho cercato di raccontare una storia d’amore vissuta ed è stato bellissimo raccontarla in lingua spagnola!

 

Un’autostrada per il sole” e “Swipe up” anticipano il tuo nuovo album di inediti? Puoi svelarci qualche anteprima? Saranno tutte tracce in italiano?

Stiamo lavorando ad un intero EP ció che posso dirvi é che ogni canzone avrá un messaggio diverso che mi tocca particolarmente…

Di solito, dove e quando trovi l’ispirazione per scrivere i tuoi brani?

Diciamo che mi lascio ispirare molto dalle parole del mio idolo Vasco Rossi:

“Ma le canzoni 

Son come i fiori 

Nascon da sole 

è tutto un’attimo non sai mai quando nascono…” 

 

AleSol e i social: preferisci Facebook o Instagram? Perché?

Sicuramente Instagram perché è molto bello seguire i propri artisti preferiti, poter vedere le loro storie, quello che fanno nella vita … grazie alle loro dirette è possibile farlo…

 

Da bambina hai studiato canto lirico. Ora ti dedichi alla musica pop. Se potessi scegliere, con chi ti piacerebbe duettare un giorno?

Se parliamo di canto pop lirico sicuramente il Volo, perché sono una loro fan! Parlando invece di pop sarebbe un onore per me cantare con i Negramaro Tra gli stranieri invece per me Maluma è sempre in prima linea…

 

Come nascono le idee per i tuoi videoclip?

Ascolto sempre con attenzione le canzoni, parola per parola, e nel farlo mi lascio trasportare dalla fantasia cosi creo già nella mia testa il videoclip!

 

Ti vedremo prossimamente anche in una dimensione live?

Lo spero davvero tanto! Per il momento inizio da dove sono partita ossia Napoli, la mia cittá!

Alesol_cover Swipe Up_by Francesco Polise e Giuseppe Annunziata.jpg

Rispondi

Previous post Sanremo Giovani 2019: svelati i nomi dei finalisti
Next post Laura Pausini e Biagio Antonacci arrivano negli stadi italiani!