Ariston-Sanremo-2021

Festival di Sanremo 2021, la conferenza stampa di chiusura

Questa notte, alle 3 circa, si è chiusa definitivamente la settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Vincitori i Maneskin (che confermano in conferenza stampa la loro presenza all’Eurovision Song Contest), al secondo posto Francesca Michielin e Fedez e al terzo posto Ermal Meta.

Stamattina inizia la conferenza stampa di chiusura con la presenza del conduttore e direttore artistico Amadeus, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’amministratore delegato Rai Salini, il direttore di rete Stefano Coletta, Elena Capparelli per Rai Play e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1.

In aggiornamento.

12:08 Apre la conferenza il sindaco di Sanremo, Biancheri: “Un vero miracolo essere riusciti a realizzare questa edizione. Come non mai ci siamo resi conto quest’anno dell’importanza del fuori festival…abbiamo avuto una città spenta questa settimana, rallegrata dalle vostre dirette. Amadeus posso capire la tua ansia in questi mesi, grazie per aver dato un segnale di ripartenza in sicurezza per il nostro Paese”.

12:14 Prende la parola Amadeus: “eccoci, finalmente è arrivato il 7 marzo. Sono felicissimo di tutta la settimana trascorsa, sapete?. Come non ero triste il primo giorno, non sono esaltato oggi, non mi va di parlare di ascolti oggi. In fondo ho sempre dichiarato che sarebbe stato un Sanremo diverso dalle precedenti edizioni. Il fatto che ieri 13/14 milioni di persone ci abbiano seguito, ci riempie di gioia. Voglio fare i complimenti a tutti gli artisti, sono certo che molti di loro saranno i super big di domani. È andato in scena un cambiamento epocale per il Festival. Sono felicissimo. Non avrei mai potuto fare questo Sanremo senza Rosario Fiorello, non solo un fratello per me ma anche il più grande showman che abbiamo nel nostro Paese. Vi assicuro che stare davanti al nulla, con un teatro vuoto davanti ad aspettarti, è una cosa che non auguro a nessuno. Non era scontato riuscire a fare 5 ore di diretta a sera. Ce l’abbiamo fatta!”

12:25 Si conferma l’edizione più social di sempre. Oltre 30 milioni di visualizzazioni su RaiPlay, più di 2000 post, oltre il 30% del pubblico proveniente dall’estero e molto apprezzata la diretta in lingua LIS.

12:30 Il festival e gli ascolti:

Prima parte: 49,9% 13 milioni 203 mila spettatori
Seconda parte: 62,5% 7 milioni 730 mila spettatori

Il picco di ascolto si è avuto alle 21:36 con 14 milioni e mezzo di spettatori, quando Fiorello ricordava Little Tony. Molto apprezzata l’esibizione degli Urban Theory e ovviamente la proclamazione del vincitore.

12:35 Il protocollo covid ha funzionato. Su 5800 tamponi effettuati, solamente 9 sono risultati positivi e sono scattate regolarmente tutte le procedure del caso.

12:39 A sorpresa, in collegamento telefonico, Fiorello: “sono molto felice per questo festival. I numeri di ascolto ieri sono incredibili…vorrei solamente capire come sia possibile da parte di alcuni giornalisti parlare di flop. Proprio non capisco.”

12:44 L’ad Rai, Salini, invita Amadeus e Fiorello a fare il triplete con la conduzione il prossimo anno al Festival di Sanremo.

Rispondi

maneskin Previous post I Maneskin vincono il Festival di Sanremo 2021! Tutti i premi!
fedez michielin- esibizione Next post Sanremo 2021: il trionfo del social!