Modà: Ripartiamo da “testa o croce”, il nostro nuovo album

Dopo quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico e da due anni no stop in tour, i Modà tornano oggi, venerdì 4 ottobre, con un nuovo progetto discografico dal titolo “testa o croce”. Un disco intimistico in cui Kekko racconta questi anni di cambiamenti attraverso 13 canzoni che sono il frutto di una profonda sincerità, dalle quali traspare una grande grinta e un nuovo ottimismo. Nell’ultimo brano del disco ‘Giogiò’, la figlia di Kekko, interpreta il singolo “Quel sorriso in volto”. In occasione della conferenza stampa alla presenza dei giornalisti Kekko ha presentato il disco e parlato di questi anni lontano dalle scene…

“Mi è tornato il sorriso in volto, siamo tornati! Pensate che ho già scritto un album più rock oltre a questo, che penso sia più pop-soft. Solo quando mi sono fermato mi sono accorto che stavo perdendo contatto con la realtà. Non succederà più. Non posso perdere le mie radici. Mi è tornato davvero il sorriso in volto!”

“Testa o croce”: la tracklist

“Testa o croce”, “Quel sorriso in volto”, “… Puoi leggerlo solo di sera”, “Quelli come me” (singolo attualmente in radio), “Per una notte insieme”, “Voglio solo il tuo sorriso”, “Una vita non mi basta”, “Non respiro”, “La fata”, “Non te la prendere”,“Love in the ‘50s”, “Guarda le luci di questa città”, “Quel sorriso Giogiò” (bonus track con la voce di Gioia, figlia di Kekko).

13 canzoni, ognuna delle quali è un’istantanea di una parte di vita, in cui i fan di tutte le età continuano a riconoscersi.

Durante la conferenza, c’è stata la possibilità di ascoltare in anteprima alcuni brani presentati dallo stesso Kekko…

“Quelli come me” è un brano che parla della mia vita, dello scambio con le persone che ho conosciuto nei locali notturni di Milano, io abituato alla mia quotidianità, pigiama, tv e casa. Ero finalmente con la gente normale, non con i fan. Sono tornato alla normalità di sempre. Questa canzone dice in generale come è nato questo disco. Un’esperienza divertente da rifare.
 

“Puoi leggerlo solo di sera” è un brano che scrivo il 14 febbraio (San Valentino). Erano circa le 2 del mattino, tornato dal bar mi sono messo a scrivere il brano e a registrare la demo, dimenticandomi di San Valentino. Al mattino ho fatto trovare il testo sul tavolo come promessa d’amore a Laura, il mio amore da oltre 20 anni.

“Per una notte insieme”. In questo album racconto storie di vita che ho conosciuto e mi sono state raccontate in questo periodo. Parlo di questo tradimento, di un uomo che tradisce la moglie. Era andato fuori di testa. Lo incontrai più di una volta, sarei curioso di sapere oggi come va. Mi sono detto “se conosce la mia di moglie non va bene”.Questo brano ha proprio la “pasta Modà”.

“Voglio solo il tuo sorriso” parla di questo uomo fidanzato con una donna all’estero. Lui decide di farle una sorpresa e andarla a trovare: lei lo lascia quel giorno e lui decide di scriverle cose solo belle. Quella storia comune è raccontata in questo brano.
Io di solito scrivo tutto, scrivo i testi sulla musica già ultimata, con archi e quant’altro.

“Guarda le luci di questa città” è dedicata alla mia città, Milano. Ci sono dei posti che mi piacciono tantissimo. Ho scritto il brano in via Col di Lana. Con le cuffiette nelle orecchie mi rivolgo alla città, chiedendole se in questi anni ha avuto modo di vedermi. Ovviamente non mi ha risposto, ma so che mi ha ascoltato. È il brano dell’album al quale sono più affezionato.

‘Testa o croce’ tour – le date

I Modà si esibiranno a dicembre nei principali palasport d’Italia per un’anteprima del tour e a partire dal 6 marzo raggiungeranno il pubblico di tutta la penisola, raddoppiando così gli appuntamenti al Mediolanum Forum di Assago, Milano (4 dicembre e 28 marzo) e al Palazzo dello Sport di Roma (14 dicembre e 20 marzo).

Queste le date del tour nei palasport a dicembre e marzo 2020:

2 dicembre all’Unipol Arena di Bologna

4 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (MI)

7 dicembre al Brixia Forum di Brescia

8 dicembre al Pala Alpitour di Torino

11 dicembre al Mandela Forum di Firenze

14 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma

6 marzo al Pal’Art Hotel di Acireale (CT)

10 marzo al PalaSele di Eboli (SA)

14 marzo al PalaFlorio di Bari

20 marzo al Palazzo dello Sport di Roma

28 marzo al Mediolanum Forum di Assago (MI).

Le prevendite sono disponibili sul circuito Ticketone e nei punti vendita abituali.

Testa o croce sarà suonato praticamente tutto live: ci saranno tanti elementi video e grafici che contribuiranno a far grande lo show. Il concerto ripartirà dal termine del videoclip con la storia di “Quel sorriso in volto”.

Sanremo 2020? No, grazie.

La band conferma di non essere interessata a partecipare al Festival di Sanremo 2020 e di aver sentito privatamente Emma per farle un grosso augurio per una serena e pronta guarigione.

“Non abbiamo valutato Sanremo: non ci saremo. San Siro è la tua festa, Sanremo no. Da oggi inizia la nuova vita dei Modà. Vediamo cosa succederà!”

There are no comments

Rispondi

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart